Us Vibonese 1928 - Us Catanzaro 1929 finisce 0-0. Un punto per parte nel derby

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Us Vibonese 1928 - Us Catanzaro 1929 finisce 0-0. Un punto per parte nel derby

  11 dicembre 2019 20:31

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

Us Vibonese 1928 vs Us Catanzaro 1929 : 0-0 finale

Banner

FORMAZIONI :

Banner

Us Catanzaro 1929 (3-4-1-2) : Di Gennaro; Signorini, Riggio (84' Statella), Martinelli; Giannone, Tascone, De Risio (51' Nicastro), Di Livio (51' Maita); Favalli (31' p. t. Nicoletti); Kanoute, Fischnaller.
All. Grassadonia.

Banner

Us Vibonese 1928 (4-3-3) : Mengoni; Altobello, Redolfi, Del Col (57 Ciotti), Tito (57' Mahrous); Prezioso, Pugliese, Tumbarello (77' Rezzi); Bubas (57' Petermann), Eammausso (57' Malberti), Berardi. All. Modica

Arbitro dell'incontro : Marco Ricci di Firenze; assistenti: Francesco Rizzotto di Roma 2 e Francesco Valente di Roma 2

Note : giornata fredda e nuvolosa, circa 8 gradi; terreno appesantito a causa della pioggia; spettatori 2mila970; ammoniti: 18' Fischnaller (C), 4' s.t. De Risio (C), 66' Nicastro (C), 75' Martinelli (C), 79' Giacomo Modica (allenatore della Vibonese), 87' Tascone (C) ; espulsi: 31' Prezioso (V), 79' Lo Schiavo, direttore sportivo Vibonese;  calci d’angolo 3-1;

Stadio “Luigi Razza”, recupero della sedicesima giornata del campionato di calcio di serie C, girone C. Inizio: ore 20.30. Circa 750 tifosi ospiti.

CRONACA

Finisce a reti inviolate il derby tra Vibonese e Catanzaro. Partita davvero modesta sotto il profilo tecnico tattico. Il Catanzaro non riesce a sfruttare la superiorità numerica per oltre un'ora di gioco e mostra tanti limiti in fase di costruzione. Centrocampo confuso, attacco poco concreto e impreciso. Difesa puntuale soprattutto grazie alla buona prova di Martinelli. Un punto in classifica che forse va meglio alla Vibonese che fa quel che può ma resiste bene e infatti festeggia sotto la curva dei propri sostenitori. Aquile ancora una volta apparse spente e senza un'identità di gioco.

Secondo tempo :

Dopo 4 minuti di recupero l'arbitro fischia la fine

89' Maita di sinistro manda a lato

87' Ammonito Tascone

84' dentro Statella, fuori Riggio

81' Espulso il direttore sportivo della Vibonese, Lo Schiavo

79' Ammonito l'allenatore della Vibonese, Giacomo Modica, per proteste

77' Fuori Tumbarello entra Rezzi

77' Kanoute tiraa volo sopra a traversa

75' ammonito Martinelli

72' Cross di Nicoletti sulla testa di Fischnaller che manda alto sula traversa

68' Martinelli per poco non devia nella propria rete un taglio dentro di Berardi

66' Ammonito Nicastro

57' Fuori Emmausso, Bubas, Tito, De Col; dentro Malberti, Petermann, Mahrous e Ciotti 

55' cross di Kanoute in area ma Nicastro manca la palla clamorosamente

53' rasoterra di Tascone davvero senza pretese

51' Fuori Di Livio e De Risio, dentro Maita e Nicastro

4' ammonito De Risio per gioco pericoloso

Primo tempo giocato alla pari. Parte bene la Vibonese ma poi il Catanzaro costruisce qualche azione offensiva e si rende pericoloso con Fischnaller. Kanoute davvero sotto tono non riesce a farsi trovare pronto. Vibonese che resta in 10 dal 31' per l'espulsione di Prezioso per un brutto fallo su Favalli che esce in barella. Catanzaro che ora è più tranquillo ma fa tanta fatica ad arrivare in porta e quando lo fa è impreciso. Vibonese che, oltre all'occasione iniziale spercata da Tumbarello fa poco ma riesce a controllare bene le sortite del Catanzaro

Primo tempo :

44' Occasione per Kanoute in area ma l'attaccante non concretizza

32' Fuori Favalli per infortunio, dentro Nicoletti

31' Espulso Prezioso per un colpo rifilato a Favalli e Vibonese in dieci uomini

22' Sempre Fischnaller prova di destro ma la palla finisce tra e braccia del portiere

18' Fischnaller parte in contropiede la passa a Kanoute ma l'attaccante di colore perde palla

8' Di Gennaro para sicuro un turo su punizione di Tito

5' Tumbarello manda di poco a lato da dentro l'area

Si preannuncia un derby molto delicato quello, tra i rossublù di Modica e le aquile di Grassadonia. I giallorossi, partiti con ben altre aspettative di campionato lentamente svanite, possono lottare solo per la migliore posizione nei play-off, e ormai guardano da molto lontano la Reggina di Toscano che vola col vento in poppa.

Ottavo, con 25 punti, rappresenta, insieme al Catania, una delle delusioni di questo girone. Viene da uno scialbo pareggio a Pagani ma vuole dare segnali di crescita. Oggi, il tecnico salernitano dovrà fare a meno dei titolari, Pinna, Celiento, Quaranta e Casoli e proverà a schierare una difesa a tre con Riggio centrale.

L’ultima prestazione di Figliomeni, a Pagani, non ha convinto l’allenatore che vuole modificare il reparto. Centrocampo inedito con Giannone a destra preferito a Statella. Maita in panchina. Al suo posto, giocherà De Risio e accanto a lui, Tascone. Di Livio, mezz'ala, e Favalli sulla corsia esterna di sinistra. In avanti, attacco rapido e tecnico fatto da Kanoute e Fischnaller, . 

La Vibonese, ad un solo punto di distanza dalle aquile, è nona, ma arriva al derby con un umore diverso. Il suo campionato sta andando oltre le aspettative e per il momento sta regalando molte soddisfazioni ai suoi tifosi. La squadra di Modica fa un calcio molto spregiudicato fatto di velocità e ripartenze e segna tanti gol. Viene da un pareggio casalingo con il Teramo e certamente vuole ottenere i 3 punti. Ha nel reparto offensivo la sua forza con Bubas e Bernardotto autori di 8 e 5 reti in campionato. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner