"Utopie dello sguardo", Caridi: "Un libro d'arte che racchiude le mostre di tre artisti calabresi"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Utopie dello sguardo", Caridi: "Un libro d'arte che racchiude le mostre di tre artisti calabresi"

Presentato il catalogo della stagione espositiva 2023/2024 contenente le opere di Berlingeri, Marra e Pingitore

  21 marzo 2025 11:35

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

"Siamo molto emozionati di questo evento perchè presentiamo un catalogo, anzi direi un libro di arte, che racchiude tutte le mostre che si sono susseguite nella filiale di Catanzaro".

Banner

Ad affermarlo è Giovanni Caridi, presidente della Fondazione della Banca di Montepaone e della Calabria Ionica Ets, nel corso della presentazione del catalogo della stagione espositiva 2023/2024 svolta, ieri pomeriggio, presso la biblioteca F. De Nobili di Catanzaro, a cui hanno preso parte Luigi Franco, direttore editoriale Rubbettino Editore, Teodolinda Coltellaro, critico d'arte e curatrice delle mostre e del catalogo e i tre artisti, Cesare Berlingeri, Max Marra e Pino Pingitore.

Banner

A moderare i lavori, il giornalista de Il Corriere della Sera, Stefano Bucci.

Banner

Puntuali i saluti di Donatella Monteverdi, assessore ala Cultura del Comune di Catanzaro e Pietro Alfredo Falbo, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone, Vibo.

Tutti i momenti belli di questi due anni ed era giusto presentarli insieme agli artisti.

"E' un catalogo veramente bello curato da Tedolinda Coltellaro perchè in genere i cataloghi sono monotematici, ma questo racchiude più artisti insieme. Si passa dalle tele piegate di Berlingeri, al materico di Marra, all'astrattismo di Pingitore e tutti e tre hanno un comune denominatore di essere calabresi, anche se qualcuno è andato via come Marra me è sempre vicino al territorio.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner