Utopisti e ribelli, Fabiano racconta: "Rosario Migale grande antagonista del Mezzogiorno"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Utopisti e ribelli, Fabiano racconta: "Rosario Migale grande antagonista del Mezzogiorno"

  29 giugno 2023 19:49

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

Migale è una figura importante nella storia dell’antagonismo politico del Mezzogiorno”.

Banner

Lo sostiene Pino Fabiano, autore del libro dal titolo “Contadini rivoluzionari de Sud, la figura di Rosario Migale nella storia dell’antagonismo politico”, Città del sole edizioni, presentato ieri pomeriggio a Catanzaro nella sede della Casa del popolo “Thomas Sankara” a cui ha partecipato anche il chitarrista Valentino Santagati.

Banner

“Rosario Migale è un ex partigiano e leader delle occupazioni delle terre. Il suo percorso politico – spiega lo scrittore di Cotronei - è continuato negli anni successivi fino alle mobilitazioni di Crotone degli anni Sessanta. Figura importante nella storia dell’antagonismo politico del mezzogiorno. Amico del comandante Cracco fiorentino e di Pierpaolo Pasolini che gli diede anche un ruolo nel film “Il Vangelo secondo Matteo”.

Banner

 

Poi dice: “Scrivo sulle figure minori cadute nell’oblio ma con un ruolo importante nella nostra storia. Nel 2005 ho conosciuto l’autore e ho stretto una grande amicizia. Mi sono appassionato alla sua vicenda politico esistenziale e ho deciso di realizzare una biografia sui suoi trascorsi. Faccio recupero della memoria nel solco di figure minori che poi vai a scavare e ti accorgi che non è così”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner