Vacanze fra le bellezze italiane: Roma, Milano e Venezia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Vacanze fra le bellezze italiane: Roma, Milano e Venezia

  03 maggio 2023 13:06

Grazie alle linee ferroviarie ad alta velocità è possibile fare un breve tour italiano anche in pochi giorni, per scoprire le città più belle che raccontano ancora oggi la storia del mondo, fra antichità e modernità.

Abbiamo scelto queste tre città perché riescono ad accontentare qualsiasi tipologia di vacanza: culturale, enogastronomica e all’insegna del divertimento. Ecco come dividere una vacanza o un weekend in 3 tappe fra le bellezze italiane.

Roma caput mundi

Non ci sono dubbi sul fatto che Roma sia ancora oggi la capitale del mondo, il suo patrimonio UNESCO comprende ben 25000 punti di interesse archeologico e rappresenta una buona percentuale del patrimonio archeologico – culturale a livello mondiale.

La Città Eterna è anche molto grande, per visitarla tutta in ogni suo angolo ci vorrebbero almeno 7 giorni ma anche un weekend è sufficiente per scoprire le sue meraviglie: il Colosseo, il Foro Romano, il Circo Massimo, Città del Vaticano e Castel Sant’Angelo, Piazza Navona e Piazza di Spagna, sono soltanto alcune delle più famose perle che Roma custodisce.

Cucina tipica e tantissime prelibatezze sono all’ordine del giorno, infatti, la cultura gastronomica romana presenta una vasta tradizione, invece, per chi ha bisogno di divertirsi, i quartieri della movida sono San Lorenzo, Trastevere, Testaccio e Monti.

Per visitare la città in poche ore durante una breve vacanza è possibile utilizzare i servizi di deposito bagagli stazione Termini, situata a pochi passi dai luoghi d’interesse principali della città.

Milano è la città dei balocchi ricca di arte

Fra le città che offrono un maggior intrattenimento culturale, Milano è sicuramente quella che rispecchia tutti i desideri, dalle bellezze archeologiche alle mostre di ogni tipo, passando nei locali più in voga della movida fino ai divertimenti d’avanguardia.

Da non perdere sono i centri architettonici di rara bellezza, come il Duomo, la Galleria di Vittorio Emanuele, il Castello Sforzesco e tantissime altre meraviglie. Il quadrilatero della moda comprende via Montenapoleone, via Manzoni, via della Spiga e via Sant’Andrea, mentre per gli sportivi sarà possibile fare un tour nella "Scala del calcio", lo Stadio Meazza nel quartiere San Siro, non prima di aver visitato il teatro La Scala.

Anche questa è una città particolarmente grande, ma con una buona organizzazione è possibile visitarla in un paio di giorni, ammirando le opere più importanti che dimorano nella capitale della moda.

Un viaggio nella storia fra i canali della Serenissima

Venezia custodisce tantissime bellezze ed è una città perfetta da visitare in 1 giorno.

Piazza San Marco, i canali con i ponti più belli, fanno della Serenissima un capolavoro di ingegneria futuristica, che propone una città che galleggia sull’acqua e offre uno spettacolo unico al mondo, tanto da essere stata ricostruita in scala in due casinò a Las Vegas e Macao in Cina.

Il Palazzo Ducale e lo spettacolo panoramico che offre il Canal Grande fanno da cornice alle maestose opere architettoniche, come il Ponte di Rialto, per un viaggio da sogno davvero unico fra le bellezze italiane più famose al mondo.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner