Vallefiorita, comitato di sindaci del Catanzarese contro l'eolico nel golfo di Squillace

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Vallefiorita, comitato di sindaci del Catanzarese contro l'eolico nel golfo di Squillace

  12 gennaio 2024 16:48

di PAOLO CRISTOFARO

Si sono incontrati ieri, nella sala consiliare del Comune di Vallefiorita, alcuni sindaci del Catanzarese, su invito e proposta del primo cittadino Salvatore Megna, per affrontare la problematica del progetto di un parco eolico off-shore a largo del golfo di Squillace. Progetto che potrebbe prevedere - come detto dai sindaci - fino a 60 torri alte 200 metri e che desta, nei cittadini e nelle amministrazioni del territorio, non poche preoccupazioni. All'incontro hanno preso parte i sindaci Mario Gentile (Stalettì), Pietrantonio Cristofaro (Girifalco), Luigi Ruggiero (Amaroni), Elisabeth Sacco (Borgia) e Pasquale Muccari (Squillace).

Banner

L'incontro è stato consequenziale a quanto già previsto, dal Comune di Vallefiorita, nell'ultimo consiglio comunale, riunitosi a fine dicembre 2023, che all'ordine del giorno prevedeva già una discussione sul tema dell'eolico, su proposta anche dell'opposizione. L'incontro è stato propedeutico alla creazione - di questo si è discusso - di un comitato di sindaci (ma aperto anche alla cittadinanza e alle componenti sociali) per opporsi alla realizzazione dell'impianto, che potrebbe sorgere lungo tutto il tratto marino da Isola Capo Rizzuto fino a Guardavalle; questa la fascia interessata. "Vorremmo coinvolgere tutte le forze politiche del territorio, ma anche i cittadini, per fare fronte comune e col comitato opporci insieme all'installazione eolica", fa sapere il sindaco Salvatore Megna, contattato da La Nuova Calabria. "La nostra regione produce già ingenti quantitativi di energia rinnovabile e non si può, in nome delle fonti energetiche alternative, deturpare il paesaggio e un intero tratto di mare fondamentale per i nostri territori", ha detto.

Banner

Dall'incontro sono emerse, altresì, le difficoltà dei primi cittadini, che stando alla normativa attuale non possono facilmente opporsi a nuove installazioni eoliche, andando queste in deroga e basandosi anche su autorizzazioni regionali. Esemplare il caso del sindaco di Squillace, Pasquale Muccari, che lo stesso ha voluto rimarcare nella riunione. Per essersi opposto - con ordinanza - all'installazione di alcune turbine eoliche, stando a quanto riferito (ne avevamo parlato anche sul nostro giornale), si è trovato soccombente in tribunale nei confronti della ditta. Un nodo cruciale, quindi, che al momento limita fortemente la possibilità di azione degli amministratori locali. 

Banner

"Avvieremo il comitato - spiega il sindaco di Vallefiorita Megna - "del quale sono delegato a scrivere il regolamento, con l'intendo di allargare i partecipanti e coinvolgere le forze politiche", ha detto. Inoltre, sempre stando alle parole del primo cittadino, si punterà a coinvolgere nell'immediato altri comuni limitrofi, come Montauro, Montepaone e Gasperina, tutti gravitanti intorno all'area del golfo di Squillace, a cavallo tra il mare e le aree interne. Previste, sicuramente, nuove iniziative e nuovi incontri sul tema. Una manifestazione, stando a prime informazioni, potrebbe anche svolgersi lungo la costa, coinvolgendo partecipanti, sindaci e cittadini. Già l'amministrazione comunale di Catanzaro, tempo addietro, si era espressa sfavorevolmente all'installazione di nuovi impianti eolici, nella fattispecie al parco marino off-shore.

LEGGI ANCHE: Eolico a Squillace, respinto dal Consiglio di Stato l'appello del Comune contro la ditta (lanuovacalabria.it)

LEGGI ANCHE: Trasporto di pale eoliche: impianti nei pressi della SP 59 tra Squillace e Girifalco (FOTO) (lanuovacalabria.it)

LEGGI ANCHE: Parco Eolico Marino nel Golfo di Squillace: i dubbi dell'Amministrazione Comunale di Catanzaro (lanuovacalabria.it)

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner