Costruiamo il futuro: innovazione e lavoro”
19 ottobre 2021 08:26di MASSIMO PINNA
Uno sguardo sul presente per disegnare il futuro.
E per farlo, Comuni, scuola e imprese insieme per concretizzare un progetto ambizioso: far rimanere i giovani, dargli una chance di futuro, allontanando lo spettro di un ritorno all’emigrazione di massa che sta letteralmente spopolando la Calabria. Specie le zone interne.
Ed allora, a partire dall’amministrazione comunale del riconfermato sindaco di Vallefiorita, Salvatore Megna, con i colleghi di Stalettì, Squillace e Amaroni, e le istituzioni scolastiche locali, da qui a giugno 2022 si darà vita a progetti di alternanza scuola lavoro grazie alle imprese locali.
Un progetto promosso e coordinato dall’associazione culturale di promozione sociale “Focus on” presieduto dal professore, Luigi A. Macrì.
Partner d’eccezione, la fondazione Leonardo, presieduto dall’onorevole Luciano Violante, che ieri, alla presentazione ufficiale del progetto, nella sala consiliare di Vallefiorita, è intervenuto in videoconferenza.
LEGGI ANCHE QUI Vallefiorita. Giovani e lavoro: “Il futuro è adesso”
L’incontro, coordinato da Benedetta Garofano dell'Ufficio Stampa del Centro Servizi Volontariato Calabria Centro ha visto la partecipazione dei dirigenti scolastici dell'Istituto Comprensivo e dell'IIS Majorana di Girifalco.
Due i punti principali emersi dalla discussione. Rafforzare il legame tra l’azienda e il Paese, diffondendo cultura d’impresa e favorendo il dialogo con la società civile, attraverso la scuola e, grazie a tutto ciò, creare le condizioni affinchè i giovani studenti facciano sistema con le imprese, diventando loro stessi protagonisti principali del loro futuro.
Anche le imprese locali, si metteranno in gioco per questa sfida, ambiziosa ed affascinante, in un mondo produttivo proiettato alle nuove sfide dell’ecosostenibilità ambientale e sociale.
Un tema al centro dell’intervento di Orlando Dedoni, della nota, omonima, azienda casearia calabrese.
La conoscenza e l'informazione sulle realtà aziendali innovative possano essere, infatti, fonte di riflessioni multidisciplinari finalizzate a formare negli studenti quella capacità di orientarsi indispensabile per una scelta consapevole dei propri studi e del proprio futuro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736