di PAOLO CRISTOFARO
Ammontano a 570mila euro circa i fondi Pnrr destinati al Comune di Vallefiorita per il progetto di ristrutturazione di un immobile da destinare a residenza socioassistenziale per soggetti non autosufficienti, in particolare per anziani. E' quanto emerge dalla graduatoria europea per l'assegnazione dei contributi, che vede al 473° posto l'Ente comunale amministrato dal sindaco Salvatore Megna. Il progetto finanziato prevede il recupero della vecchia struttura già attiva come RSA da rimettere in attività. Ai circa 570mila euro del Pnrr, fa sapere il sindaco, si aggiungeranno altri 400mila euro di fondi comunali, per un totale di circa 1 milione, al fine di completare l'opera, inclusa tra gli obiettivi principali dell'amministrazione Megna.
"Si tratta di una struttura già esistente, che ora punteremo ad aprire entro il 2023", spiega a La Nuova Calabria il sindaco. "Saranno rifatti gli impianti (quello idrico e quello del riscaldamento) e sarà eseguito un recupero strutturale, anche all'esterno. Una riapertura che creerà un indotto importante per la comunità, con risposte sia sul piano dell'impiego che su quello economico per le attività commerciali del paese", aggiunge Megna.
Il finanziamento assegnato al Comune del Catanzarese è relativo all'avviso pubblico dello scorso 30 marzo, promosso dall'Agenzia per la Coesione Territoriale, per le proposte d'intervento per servizi e infrastrutture sociali di comunità finanziabili tramite Pnrr. Si tratta di programmazione speciale per la coesione territoriale, con particolare attenzione alle aree interne, secondo quanto previsto dalla strategia nazionale in materia.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736