"Valorizzazione della Ricerca e Trasferimento Tecnologico": il 6 luglio due seminari a Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Valorizzazione della Ricerca e Trasferimento Tecnologico": il 6 luglio due seminari a Catanzaro

  01 luglio 2022 22:22

Mercoledì 6 Luglio presso il Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro, doppio appuntamento con due seminari che affrontano temi di interesse per la ricerca, le imprese e il territorio nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienza della Vita e del Corso di Alta Formazioni in “Arte Culinaria e Nutraceutica”.

Alle ore 11:00, presso la Sala Lucernario, si terrà il seminario del Dott. Enzo Perri (CREA, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia) dal titolo: La qualità degli oli extravergine d’oliva: evoluzione della valutazione, dalla mera classificazione merceologica, alla caratterizzazione nutrizionale, fino alla qualità “salutistica” e sensoriale.
 
Alle ore 14:30, presso la Sala Gissing, seguirà il seminario dell’Avvocato Valeria Conidi (consulente Marchi e Design) e della Dott.ssa Ilaria Ceccarelli (consulente Brevetti Biotecnologici e Farmaceutici), della Società Barzanò e Zanardo, dal titolo: Proprietà industriale nel settore agrifood.
 
Il primo seminario, organizzato dal Prof. Stefano Alcaro, approfondirà temi relativi alla qualità dell’olio extravergine d’oliva e la sua caratterizzazione nutrizionale, insieme alla valorizzazione e tutela del prodotto. Sarà accompagnato da una degustazione di oli evo regionali e nazionali per poter riconoscere le qualità sensoriali descritte nel corso dell’incontro.

Il secondo seminario, organizzato dal Prof. Alcaro e dalla Prof.ssa Berliocchi, illustrerà gli strumenti a tutela dei diritti di Proprietà approfondendo le tematiche di Marchi, Denominazioni d’Origine, Indicazioni Geografiche, brevetti di invenzione nel campo delle biotecnologie, con particolare riferimento alla settore agrifood e alla nutraceutica.

I crediti formativi core rientrano nel modulo CV_S_113 dedicato al tema “Valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico” del Dottorato di Ricerca in Scienza della Vita. La partecipazione ai seminari è libera, ma previa prenotazione via email a scuoladottorati@unicz.it. In allegato le locandine dei due eventi.

 

Banner

 

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner