di PAOLO CRISTOFARO
Aveva abbandonato sacchetti di rifiuti indifferenziati e materiale elettrico in una curva lungo la strada, denominata Paradise, che porta da Staletti alla frazione di Pietragrande, ma non ha fatto i conti con la Polizia locale che l’ha rintracciato e denunciato. Si tratta di una persona residente a Caminia che grazie alle immagini scattate da una foto trappola è stata identificata. Gli incaricati del servizio hanno quindi convocato il responsabile del gesto incivile che è stato riconosciuto quale autore materiale dell’abbandono, come documentato dagli scatti della fototrappola, e gli è stata comminata una multa di 600 euro.
Il Comune di Stalettì sta infatti installando diversi dispositivi di rilevamento nei pressi di alcune zone del territorio dove avvengono ricorrenti fenomeni di abbandono di rifiuti. Si tratta di fototrappole con caratteristiche di occultamento e collocazione rapida e non continua che andranno a monitorare aree sensibili e agricole, nelle quali il fenomeno di abbandono rifiuti si è più spesso verificato. Le telecamere mobili sono caratterizzate da un’ottima risoluzione e visione sia di giorno che di notte, facilmente occultabili e sono in grado di rilevare anche le targhe dei veicoli in movimento.
Tali strumenti tecnologici consentiranno dunque al Comune di Stalettì un maggiore monitoraggio e una maggiore prevenzione di illeciti, con la possibilità di identificare i trasgressori e contestare loro il mancato rispetto delle norme in materia ambientale, nonché agevolare lo sviluppo di indagini in caso di discariche abusive.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736