Varone (Delegato al Covid): "Puntiamo ad arrivare a 20 mila vaccini al giorno entro due settimane"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Varone (Delegato al Covid): "Puntiamo ad arrivare a 20 mila vaccini al giorno entro due settimane"

  12 aprile 2021 17:45

"Il nostro obiettivo è di raggiungere 20 mila vaccinati al giorno. Speriamo di essere in linea fra due settimane. Poi dobbiamo capire le disponibilità di vaccini a livello nazionale. Pfizer e Moderna sono praticamente utilizzati al 95%, invece Astrazeneca è usato poco perché non può essere somministrato agli over 80 e alle categorie fragili. Da adesso però sarà utilizzato per over 70 e over 60, secondo la raccomandazione nazionale". Così il delegato al Covid della Regione Calabria e dg della Prociv, Fortunato Varone, a margine dell'inaugurazione dell'Hub vaccinale di Catanzaro presso l'Ente Fiera. 

 

Banner

Sulla nuova struttura Varone precisa: "Partiamo con 600 vaccini al giorno, estendibili fino a 1.200. E poi se dovessero arrivare i vaccini possiamo arrivare a 2.400 vaccini al giorno. Un lavoro di squadra con tutte le istituzioni, considerando che questo Hub vaccinale è stato scelto soltanto a fine marzo in occasione della visita del generale Figliuolo. Ci lavoreranno personale dell'Asp e poi c'è la convenzione con la Croce rossa Italiana che gestirà le prime dieci linee". 

Banner

Per superare alcuni problemi di prenotazione sulla piattaforma, Varone ha spiegato di aver inviato una richiesta di fabbisogno settimanale e giornaliero per capire qual è la potenzialità e per capire come gestire i calendari. "Alcuni punti vaccinali non aprendo i calendari sul sistema generano delle file perché non ci sono i posti per le prenotazioni".

Banner

Per quanto riguarda la categoria 'Altro', ha dichiarato: "Ho fatto un sollecito alle aziende ospedaliere per avere più dettagli. Da quanto riferiscono nella categoria Altro hanno inserito tutti quei soggetti che non potevano essere categorizzati rispetto a categorie fragili e ultraottantenni. Ci sono i docenti, magistrati, piuttosto che altre categorie di fragili non inseriti in piattaforma poiché i loro codici non erano arrivati". Alla domanda se ci sono categorie che hanno 'beneficiato' di una deroga rispetto al piano nazionale, come uffici giudiziari e personale Prefetture, Varone: "Hanno avuto una deroga da parte del commissario".  

A fronte delle difficoltà nei reparti dell'ospedale di Cosenza, Varone parla della possibilità di attivare presto Villa Bianca a Catanzaro. "Abbiamo fatto tutto quello che la Protezione civile poteva fare. Approvvigionamento di gas medicale, ossigeno. Sostanzialmente manca soltanto un trasloco, che è a carico del commissario, per spostare i mobili che ci sono al quinto piano ed inserire i letti. A quel punto Villa Bianca sarebbe attivabile immediatamente. E' una cosa a cui teniamo, abbiamo fatto un investimento importante". (g.r.)

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner