Venerdì 22 aprile inaugurazione del corso "Arte culinaria e nutraceutica" e presentazione dell'Atlante Qualivita Treccani 2022

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Venerdì 22 aprile inaugurazione del corso "Arte culinaria e nutraceutica" e presentazione dell'Atlante Qualivita Treccani 2022

  20 aprile 2022 17:42

Il prossimo 22 aprile 2022, alle ore 10.00, presso il Centro Ricerca e Servizi Avanzati per l’Innovazione Rurale (CRISEA), in località Condoleo di Belcastro, sarà inaugurato un corso innovativo della Scuola di Alta Formazione dell’Università Magna Græcia di Catanzaro dedicato al tema “Arte Culinaria e Nutraceutica”.

Il corso rappresenta un concreto esperimento di formazione teorico-pratico caratterizzato da una forte ricaduta territoriale: si tratta, infatti, di un corso di aggiornamento, l’unico attivato nell’Ateneo tra quelli proposti in quest’anno accademico e anche in assoluto il primo mai attivato da quando esiste la Scuola di Alta Formazione dell’UMG.

Banner

Il corso vedrà intervenire docenti dell’Università Magna Graecia di Catanzaro che hanno comprovate competenze in settori che spaziano dall’Organizzazione aziendale, all’Igiene e Sicurezza alimentare, fino a coprire quelli più tecnici quali, ad esempio, Processi fermentativi degli alimenti, Analisi chimico-sensoriale, Nutraceutica e Scienza della nutrizione. Il direttore del corso è Giosuè Costa, inquadrato nel settore della Chimica degli Alimenti che pure costituisce un modulo fondamentale della parte formativa. Il co-direttore del corso è il Prof. Michele Carbone, che oltre a distinguersi per le sue ricerche su mesotelioma svolte a livello mondiale, è straordinariamente noto per le sue capacità culinarie applicate al crowfunding scientifico attraverso corsi di alta cucina. Appositamente per questo corso di aggiornamento Michele Carbone ha scritto un volume bilingue che sarà utilizzato come spunto formativo per i corsisti di Arte Culinaria e Nutraceutica.

Banner

Il programma dell’inaugurazione del corso vedrà intervenire il Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Giovambattista De Sarro, l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Risorse Alimentari e Forestazione, Gianluca Gallo, il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Daniele Rossi, il Prefetto di Catanzaro, Maria Teresa Cucinotta, il Direttore Generale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Massimo Bray.

Banner

Treccani per la prima volta in Calabria presenterà, proprio durante l’inaugurazione del corso, il prestigioso volume Qualivita 2022, dedicato alle eccellenze dei prodotti tipici italiani e dei marchi ad essi associati. Il volume verrà donato alla Scuola di Alta Formazione dell’Università Magna Græcia di Catanzaro affinchè sia consultabile liberamente nella sala lettura aperta al pubblico, qualche mese fa, presso il Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro.

Quindi Giosuè Costa, direttore del Corso “Arte Culinaria e Nutraceutica”, descriverà il senso dell’iniziativa formativa e il cronoprogramma delle attività formative. La sezione introduttiva sarà chiusa dal Luigi Chirizzi, Direttore dell’Agenzia Treccani per la Calabria e la Basilicata, che ha coordinato la creazione dell’evento di inaugurazione e ha promosso la prima interazione tra il prestigioso Istituto editoriale e  l’Università Magna Græcia di Catanzaro.

Gli interventi scientifici inizieranno con la relazione di Mauro Rosati, Direttore della Fondazione Qualivita, che descriverà i contenuti dell’omonimo volume trattando nello specifico il tema “Il ruolo delle Indicazioni Geografiche nell’economia e nella cultura italiana”. A seguire è previsto l’intervento di Stefano Alcaro, Direttore della Scuola di Alta Formazione dell’Ateneo catanzarese. Il tema che tratterà “Nutraceutica: valorizzazione scientifica della qualità alimentare e opportunità di sviluppo territoriale” apre chiaramente la discussione sulle ricadute che attraverso il meglio della Dieta Mediterranea può coinvolgere fortemente la Calabria. Durante l’intervento sarà presentato il volume scritto dal co-direttore Michele Carbone per il corso.

Nel pomeriggio, dopo la degustazione di prodotti locali con potenzialità nutraceutiche, i lavori riprenderanno con un altro ospite di eccezione, Ettore Novellino, professore di Chimica Farmaceutica presso l’Università del Sacro Cuore di Roma e già Direttore del Dipartimento di Farmacia dell’Università “Federico II” di Napoli, massimo esperto di Nutraceutica in Italia. Gli spunti che nasceranno dalla sua relazione potranno offrire ai corsisti e ai presenti occasione di discussione nel corso della tavola rotonda con i produttori che sarà presieduta da Giacomo Giovinazzo, Dirigente Generale reggente del Dipartimento Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione della Regione Calabria.

La nuova sfida del corso di aggiornamento su Arte Culinaria e Nutraceutica rappresenta l’ennesimo esperimento di sinergie reali tra Enti pubblici e privati nella nostra Regione.

La manifestazione sarà anche trasmessa on line attraverso il link https://www.youtube.com/watch?v=yAHuFa2V704 e potrà essere liberamente seguita sul canale youtube dello spinoff Net4Science.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner