Venerdì alla Ubik di Catanzaro arriva Pippo Civati per la presentazione del suo ultimo libro
17 ottobre 2023 08:50
Venerdì 20 ottobre ore 18, alla libreria Ubik di Catanzaro, Giuseppe Civati presenta: Il Manifesto di Ventotene, di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, People edizioni.
Interventi previsti: Emmanuel Pagano, ricercatore diritto dell'unione europea, UMG Catanzaro
saluti: Mario Vallone, ANPI Catanzaro Elvira Iaccino, LIBERA Catanzaro
Il Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi – con la preziosa introduzione di Eugenio Colorni – è, da parecchi anni a questa parte, il libro politico più citato e meno letto e indagato. Lo si evoca per parlare di Europa, senza conoscere quel progetto di Europa, il superamento dei nazionalismi e insieme un grande disegno di riforma sociale complessivo. E, mentre l’Europa è in guerra (ancora!), il suo messaggio di pace. La vicenda della sua redazione e della sua diffusione è l’epopea politica più affascinante della nostra storia recente: gli oppositori del fascismo, confinati dal regime in una piccola isola del Tirreno, immaginano il futuro e il mondo che verrà, dopo la dittatura e dopo la guerra. È ancora più forte leggerlo ora, aperti, spalancati sul mondo, e però confinati nell’individualismo di ciascuno.
Giuseppe Civati – Dottore di ricerca in filosofia, già deputato e segretario di Possibile. Ha scritto numerose pubblicazioni, tra cui Qualcuno ci giudicherà (Einaudi 2014) e Voi sapete (La nave di Teseo 2018). Per People ha curato Liliana Segre. Il mare nero dell’indifferenza (2019), Il piano Langer (2019), Struzzi! (2020), Una meravigliosa posizione (2020), Laico (2020), L’ignoranza non ha mai aiutato nessuno (2021), Non siete fascisti ma (2022), Gli uccelli ci spiano (2022), Un po’ di possibile (altrimenti soffoco) (2022) e Opposizione. Istruzioni per l’uso (2022). Con Marco Tiberi ha scritto il romanzo Fine (2019).