Il 6 ottobre, gli studenti e i cittadini di Catanzaro si riuniranno in Piazza Matteotti per uno sciopero organizzato a livello nazionale da “FridaysFor Future Italia”. La manifestazione cittadina è organizzata dal Collettivo Studentesco “Sagitta” in collaborazione con i rappresentanti d'istituto delle scuole: Liceo Classico P. Galluppi, Liceo G. De Nobili, Liceo Scientifico L. Siciliani, Istituto Tecnico Tecnologico B. Chimirri,Istituto Tecnico Tecnologico E. Scalfaro.
Il sit in, avrà inizio alle ore 9:30. Si discuteranno diversi argomenti riguardo i temi: ambientalismo, ecologismo e difesa del nostro patrimonio naturale. Prima di cominciare con gli interventi, che riguardano il tema della giornata, il collettivo organizzatore si presenterà pubblicamente per la prima volta.
“Sagitta” è un collettivo studentesco e sociale, apartitico, formato da giovani studenti della provincia di Catanzaro. Ciò che unisce noi,membri del collettivo, è l’obiettivo comune di sensibilizzare e informare le nuove generazioni su argomenti svariati, attuali e influenti nella società che cerchiamo di vivere attivamente. Il nostro scopo è quello di essere un ambiente positivo per chiunque voglia unirsi, e aperto a qualunque confronto di idee. Ci poniamo contro ogni tipo di estremismo che limiti la libertà dell’individuo. Gli unici termini in cui possiamo delineare i nostri principi e ideali sono: antifascismo e progressismo. Il nome e il simbolo esprimono lo spirito di “Sagitta”: sempre in movimento e verso il futuro.
Durante la manifestazione del 6 ottobre 2023 sarà necessario mantenere un comportamento rispettoso dell’ordine pubblico. Poiché la manifestazione sarà statica, sarà necessario, per i partecipanti, limitare gli spostamenti dalla piazza dalle ore 9:30 fino alle ore 12:00. Ognuno è invitato ad intervenire e a portare cartelloni e manifesti (possibilmente di materiale riciclato) che non dovranno essere in alcun modo offensivi, al fine di proseguire la manifestazione in un clima positivo. Non sono consentiti fumogeni e bombolette. Chiediamo di rispettare l’ambiente nel quale si svolgerà la manifestazione e di stare attenti a non inquinarlo.
Per ulteriori informazioni contattare la pagina instagram @c.s.sagitta.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736