"Vento d'estate", Fiorita: "Un piano speciale per Catanzaro lido che non ha precedenti nella storia"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Vento d'estate", Fiorita: "Un piano speciale per Catanzaro lido che non ha precedenti nella storia"

  06 luglio 2023 17:03

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

“Presentiamo un piano speciale per Catanzaro lido che non ha precedenti nella storia”.

Banner

Ad affermarlo è questa mattina il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita nella sala convegni dell’hotel “La Perla del Porto” per la presentazione di “Vento d’estate” un cartellone di eventi e iniziative per l’estate 2023.

Banner

“Quaranta e più cose per Lido – spiega il sindaco – che mostrano grande attenzione per il quartiere marinaro. Dunque, interventi strategici già realizzati: apertura dei pontili, aggiudicazione gara del depuratore, interventi di pulizia e ambiente, raddoppio raccolta del vetro, partenza lavori pista ciclabile. 40 azioni per un’estate straordinaria che consenta a tutta la città di poter diventare un punto di riferimento turistico, a partire proprio dal conseguimento della Bandiera blu. Dentro queste azioni c’è il cartellone degli eventi con una serie di manifestazioni per il quartiere marinaro oltre a quelle previste per Catanzaro e dentro anche un pochino di musica e di divertimento”.

Banner

E attacca: “E’ la nostra prima estate come amministrazione dopo l’entrata in carica del 13 luglio 2022. Oggi abbiamo un pacchetto di azioni che rappresenta uno sforzo enorme e facciamo quello che non è stato mai fatto. Bandiera blu per convincerci delle potenzialità del nostro mare. Poi, i pontili - ci sono già le barche – arriveremo a circa 170 imbarcazioni”. 

E ancora: “Sforzo senza precedenti sulla depurazione. Abbiamo racimolato un milione e 900 mila euro di fondi nostri per intervenire sul depuratore e sono già in corso le gare per ulteriori 500mila euro per il depuratore attuale e 250mila per il collettamento della zona su Santa Maria. Questi altre due gare sono con fondi regionali. Mettiamo in campo un intervento di circa 3 milioni di euro sulla depurazione”. 

Il sindaco annuncia che “siamo pronti per far partire i lavori sul ponte della Fiumarella. Abbiamo utilizzato i fondi regionali con scadenza stringente. Partiremo nei prossimi giorni i lavori del viadotto. 

E poi ancora “sono stati aggiudicati i lavori per la pista ciclabile che congiungerà le dune fino al Corace. Siamo intervenuti sull’area portuale con una pulizia senza precedenti e sarà istallata una nuova illuminazione. Presto partirà la riqualificazione dell’istallazione artistica di Massimo Sirelli”. 

Fiorita prosegue: “Stiamo intervenendo sul lungomare con la sostituzione di tutte le ringhiere danneggiate e delle tessere del mosaico Molendini che rende prezioso il nostro lungomare che abbiamo asfaltato. Provvederemo ad allungare le passerelle per i disabili. Siamo intervenuti sulla massa in sicurezza della pinea di Giovino con la staccionata, la fontana e attrezzature sportive per un importo di 70mila euro per la pineta. Poi, abbiamo destinato due squadre permanenti per il verde pubblico su lido l’operazione abbellimento con fiorire e la riqualificazione dei giardini “Piero Ciampi”. Inoltre è stata fatta un’azione di sensibilizzazione sul contrasto alle deviazioni canine per una città pulita. Perciò abbiamo previsto un’area di sgambatura per i cani e nuove panchine su piazza Pola. Dal primo luglio sarà raddoppiata la raccolta di vetro per le aree commerciali. Ripartiamo col parcheggio area Teti affidata all’Amc. Partirà il trenino del mare e i servizi di bike sharing. Abbiamo disposo una piccolissima Ztl su Via Amalfi e proveremo a far partire la Ztl notturna. L’ultimo intervento che realizzeremo è l’asfalto drenate sull’ultimo tratto del lungomare di Giovino, mai asfaltato prima”. 

Il sindaco annuncia che “dal primo luglio ci saranno due agenti della polizia locale dedicati a lido a cui se ne aggiungeranno atri 4 con assunzioni trimestrali. Inoltre, abbiamo fatto partire l’info point turistico nell’area Teti come punto di snodo e una fermata Amc per il parco Scolacium”. 

Poi, è previsto “un evento dedicato al mare: due regate veliche che si terranno il 22 e il 23 luglio. Un esperimento dimostrativo per far capire che questa è una città di mare. Avremo dal 29 luglio la ventesima edizione del “Magna Graecia film festival” in un anno di ristrettezze economiche e “Porto a Sud” con concerti organizzati da Ruggero Pegna”. 

Inoltre, per la prima volta “avremo il festival degli aquiloni su cui puntiamo tantissimo: un evento eccezionale per i bambini. Così come per la prima volta alcuni eventi di Armonie d’arte su Catanzaro lido e anche uno sforzo ulteriore per la festa della Madonna a Mare”. 

Sarà realizzato “il campetto della scuola porto e avverrà il cambio di destinazione d’uso di un immobile per la creazione di un’aula studio per gli universitari e sono previsti ben tre lavori sulla regimentazione delle acque per un importo di circa 700mila euro. Stiamo lavorando all’istituzione della prima colonia felina da realizzare a settembre e il 28 luglio intitoleremo la pista ciclabile ad una persona molto apprezzata nel quartiere. Catanzaro lido turistica è partita e troverà il momento più visibile nelle attività di spettacolo e di cultura”.  

Dal canto suo, Antonio Borelli, assessore attività economiche, turismo e marketing territoriale dichiara: “Abbiamo pensato di dividere le cose per quella che è un pò la tradizione: una brandizzazione turistica per far sì che il percorso avesse una logica per la riqualificazione dei territori che costituiscono questa bellissima città. Partiamo già da stasera col festival cantastorie: iniziativa bellissima. Poi, schermi - cinema multipiazza: tutta la città avrà spazi allestiti all’aperto e nessuna zona sarà esclusa per una dimensione unica e bellissima”. 

Poi dice: “San Vitaliano è un po’ la croce di tutti noi perchè cade proprio quando la città si sposta nelle zone turistiche. Ma proponiamo una bellissima iniziativa “Riscopri San Vitaliano con il teatro in vernacolo in piazza Prefettura, “Neshimu village” a aspettando Mirabilia sul terrazzo San Giovanni. E ancora, tante sorprese tra cui “Porta a Sud”, un festival della città che vuole integrare il livello esperienziale del nostro territorio coniugando più cose: cultura, lettura, enogastronomia, musica, spettacolo che consente a tutti i target di turisti di avere un’esperienza unica sul territorio. Ringraziamo le associazioni che hanno accolto il nostro appello. Porta a Sud e Sapore di mare.” Mentre, per la parte alta della città alta, ad agosto “solo Mater Domini con una fiera che deve essere riqualificata. È chiaro che ci saranno percorsi nuovi e siamo aperti a nuove idee e proposte”.

Presente anche il vicesindaco della città Giusi Iemma che ha detto. “Catanzaro è una città da amare e serve sinergia con tra società civile e istituzioni per la sviluppo della città che parte dal quartiere marinaro”.

Dal canto suo, Donatella Monteverdi, assessore alla Cultura dice: “Partiamo da tre per non dire da zero e abbiamo pensato di mettere insieme diversi temi e spettacoli rivolti alle famiglie. Il Magna Graecia film festival, evento di punta in tutta la Calabria finanziato anche dal Comune con tutte le ristrettezze che l’amministrazione ha. Abbiamo messo in piedi con Nunzio Belcaro una bellissima rassegna di libri che potrebbe stare in qualsiasi posto d’Italia”.

Mentre, il consigliere comunale Nunzio Belcaro parla proprio della rassegna di libri: il 13 luglio verrà Antonio Padellaro e più avanti Nando Dalla Chiesa e a seguire tanti altri scrittori famosi”.

FESTIVAL CUORE CANTASTORIE 

Chiostro San Giovanni – Catanzaro

GIOVEDÌ 6 LUGLIO / ORE 17:00
Convegno nazionale Cuore Cantastorie
GIOVEDÌ 6 LUGLIO / ORE 18:00
Presentazione del libro
La nave dei folli.
Vita e canti di Ivan Della Mea
Con il cantastorie Alessio Lega
intervistato da Tiziana Oppizzi
Coordina Marcello Barillà

VENERDÌ 7 LUGLIO / ORE 17:00
Presentazione del libro
Caducità dell’antropologia
Interpretazioni del tarantismo
prof. Giovanni Sole
con il cantastorie pugliese Tonino Zurlo
raccontati all’interno del documentario
Le storie cantate
Viaggio tra i cantastorie di Puglia
Coordina Marcello Barillà

SCHERMI

GIOVEDÌ 6 LUGLIO / ORE 19:30
Lungomare – Loc. Giovino
Miraya Experience
Ouverture – Chiacchierata al tramonto
con Cristiano Caccamo ed Eman

VENERDÌ 7 LUGLIO / ORE 21:00
Gagliano / Piazza Fontana
Il divin codino di Letiza Lamartire
con Andrea Arcangeli

SABATO 8 LUGLIO / ORE 16:00
Laboratorio di teatro amatoriale
con i pupi e le pupe siciliane animati
dal puparo palermitano Angelo Sicilia
SABATO 8 LUGLIO / ORE 21:00
Concerto di musica popolare
della cantastorie Francesca Prestia
Chiostro del Complesso Monumentale
del San Giovanni

SABATO 8 LUGLIO / ORE 19:30
Centro storico
Feel
Onda Calabra – Focus #2
Nuovo Cinema calabrese con
Francesco Colella

LUNEDÌ 10 LUGLIO / ORE 21:00
Pistoia / Viale Isonzo
Aspromonte, la terra degli ultimi
di Mimmo Calopresti alla presenza del
protagonista Francesco Colella

MARTEDÌ 11 LUGLIO / ORE 21:00
Aranceto / Via Teano
L’afide e la formica
alla presenza del regista Mario Vitale
e del produttore Luca Marino

MERCOLEDÌ 12 LUGLIO / ORE 21:00
Santa Maria
Piazzale Chiesa Santa Maria Zarapoti
Close di Lukas Dhont

GIOVEDÌ 13 LUGLIO / ORE 21:00
Quartiere Lido / Via Pola
Shiva Baby di Emma Seligman

VENERDÌ 14 LUGLIO / ORE 21:00
Centro Storico / Largo Pianicello
Margini di Niccolo Falsetti

SABATO 15 LUGLIO / ORE 19:30

Centro storico
Feel
Onda Calabra – Focus #3
Nuovo Cinema calabrese con
Aldo e Severino Iuliano

DOMENICA 16 LUGLIO / ORE 19:30
Lungomare – Loc. Giovino
Miraya Experience
Onda Calabra – Focus #4
Nuovo Cinema calabrese
con Alessio Praticò

NESHIMU VILLAGE

15-16 LUGLIO
C.so Mazzini / P.zza Grimaldi / ore 19:00
Villaggio Enogastronomico
degustazione di prodotti degli associati
Food Centro Storico
Musica live e dj set
TEATRO IN VERNACOLO
Piazza Prefettura

15 LUGLIO / Teatro Incanto
di Francesco Passafaro
Catanzaro in scena

16 Luglio / Teatro Hercules
di Piero Procopio
Abbasta ma è masculu
VIAGGIO VERSO MIRABILIA

15-16 LUGLIO
Complesso Monumentale San Giovanni
Associazione Mirabilia
Un fantastico viaggio nella storia
RISCOPRI SAN VITALIANO
A partire dalle ore 20:30
Urban Trekking in notturna di Artemide

PORTO A SUD- EVENT & FOOD

PARCO GASLINI / ORE 19:00
13 LUGLIO PADELLARO
24 LUGLIO NANDO DALLA CHIESA
25 LUGLIO VIVIANA VERBARO
03 AGOSTO PIERO BEVILACQUA

PARCO GASLINI / ORE 19:00

05 AGOSTO DOMENICO DARA
18 AGOSTO ELVIRA FRATTO
19 AGOSTO GIUSEPPE ALOE
22 AGOSTO MAURIZIO AMENDOLA
23 AGOSTO ANNAROSA MACRÌ
25 AGOSTO ENZO CICONTE

MADONNA DI PORTO SALVO

29 LUGLIO
Piazzale chiesa
Madonna di Porto Salvo
Spettacolo musicale AMAKORÀ
30 LUGLIO
Lungomare di Catanzaro
Spettacolo Pirotecnico

FIERA DI SAN LORENZO

DAL 7 AL 10 AGOSTO
quartiere Mater Domini
RASSEGNA FIERISTICA

FESTIVAL AQUILONI

27 – 28 – 29 LUGLIO
AREA GIOVINO

SPORT & FITNESS
22 – 23 LUGLIO
REGATA VELICA
AREA PORTUALE
14 – 23 – 28 LUGLIO
6 – 11 – 20 – 27 AGOSTO
RISCOPRI CATANZARO LIDO
Bike Tour di Artemide

PORTO DI CATANZARO

10 – 14 AGOSTO
COMING SOON

SAPORE DI MARE

10 AGOSTO TAMMURRIATA NERA
SAGRA TONNO
FIERA ENOGASTRONOMICA
11 AGOSTO MARIO VENUTI
SAGRA CUOPPO
FIERA ENOGASTRONOMICA

MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL
20° EDIZIONE
DAL 29 LUGLIO AL 5 AGOSTO
Porto di Catanzaro

Armonie d’arte

GIOVEDÌ 13 LUGLIO / ORE 22:00 COMPLESSO M.LE SAN GIOVANNI
SHAKESPEAROLOGY: UN’INTERVISTA
IMPOSSIBILE A WILLIAM SHAKESPEARE
SOTTERRANEO
MERCOLEDÌ 19 LUGLIO / ORE 22.00 PASSAGGI E NUOVI APPRODI
ALBA MARIA PORTO voce recitante
ENSAMBLE DELL’ORCHESTRA
TERRA MADRE
MERCOLEDÌ 9 AGOSTO / ORE 22:00
CATANZARO – LOCALITÀ GIOVINO
SEPE LE MOKÒ
DANIELE SEPE sassofono
DOMENICA 20 AGOSTO / ORE 22.00
UNA PREGHIERA IN MARE
Suite di musica e teatro
con STEFANIA ROCCA

E A SETTEMBRE

FESTIVAL D’AUTUNNO
DA SETTEMBRE LA CITTÀ SI RIEMPIE DI SONORITÀ CON IL FESTIVAL CHE FESTEGGIA
20 ANNI DI ATTIVITÀ E CON IMPORTANTI NOMI DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO

NOTTE PICCANTE

A SETTEMBRE UN PIACEVOLE (E PICCANTE) RITORNO QUELLO DI UN APPUNTAMENTO
TANTO AMATO DALLA CITTÀ.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner