di SABATINO NICOLA VENTURA
Rivolgo tanti auguri a Mario Parentela, che oggi a Pistoia avrà un altro importante riconoscimento di pubblico e di critica: s’inaugura alla Biblioteca San Giorgio alle 16,30 un’importante mostra a Lui dedicata, intitolata Sommovimento. L’evento celebra sessant’anni dell’impegno artistico/culturale del nostro conterraneo.
Mario Parentela sin da ragazzo ha scelto di fare della ricerca e dell’avanguardia sperimentale l’aspetto più caratterizzante del suo percorso artistico: dirompente, dissacratorio, provocatorio, e interprete della contemporaneità culturale e artistica. E’ stato e continua a essere parte delle avanguardie dell’arte nazionale, sapendo, anche, inserire una lettura originale e pregnante della nostra terra di Calabria.
Nel 2021 scrissi di Mario Parentela, a settembre, nella ricorrenza del suo settantanovesimo compleanno. In quella mia nota ho richiamato in estrema sintesi i tratti specifici del Suo impegno, poliedrico, nel campo dell’arte contemporanea. Mario è un importante artista calabrese di Catanzaro. Le Sue qualità hanno avuto significativi riconoscimenti. (Invito a prendere cognizione della Sua attività, anche attraverso la lettura di quanto hanno scritto importanti critici).
Parentela ha esposto in numerosissime personali e collettive in Italia e all’estero. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.
Concludevo quanto ho scritto nel 2021, proponendo alle istituzioni, soprattutto all’Amministrazione Comunale di Catanzaro, di realizzare una specifica iniziativa, nell’anno del Suo ottantesimo, quale ad esempio una retrospettiva e un’apposita conferenza di valutazione di quanto esprime, sicuramente non poco, Mario Parentela.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736