di MASSIMO PINNA
Capolavori autentici, veri presepi dell’anima. A Girifalco, grande interesse per i presepi di Peppino Scicchitano.
Il professor Pino Vitaliano, in veste di critico d’arte, ne parla con entusiasmo. “Sono degli autentici capolavori artigianali. Realizzati con pezzi di legno levigati dal vento e dall'acqua marina, che raccoglie durante le sue interminabili camminate lungo il tratto di spiaggia che collega la baia di Copanello con Squillace, rappresentano non solo la natività di Gesù, ma anche i luoghi dell'anima umana. Ogni presepio, è un sentimento particolare: la serenità, il silenzio, l'introspezione, la gioia, la malinconia, la nostalgia, la solitudine. Non mancano, però, anche i richiami all'amicizia e alla convivialità. Vi è, a tal proposito, un presepe dedicato agli amici".
"Peppino, ha un animo sensibile e artistico. Infatti, è stato, tra le altre cose, per decenni, la chitarra basso di un locale gruppo musicale. Oggi, ama dedicarsi a questa passione, che è una via di mezzo tra un intarsiatore e un pittore. Non manca, fra i suoi piccoli capolavori, un momento ironico: il presepe col telefonino. Un gesto assolutamente provocatorio, che vuole richiamare l'attenzione verso quei valori che proprio il Natale, e nella fattispecie il presepe, rappresenta: il, dialogo, il calore umano, l'amicizia vera, fatta di gesti e di parole reali. Dunque, almeno per Natale, rinunciamo al virtuale e riappropriamoci della nostra umanità.”
Chi vuole visitare la mostra dei presepi artigianali, può andare in piazza San Rocco. All'angolo che introduce al Battandiere, c'è la location di Espedito Marinaro che ospita Peppino e i suoi presepi dell'anima.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736