"Verso il 25 aprile". Tutti gli appuntamenti Anpi nella provincia di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Verso il 25 aprile". Tutti gli appuntamenti Anpi nella provincia di Catanzaro

  10 aprile 2021 12:45

La Festa della Liberazione è ormai è alle porte e, nonostante il secondo anno di eventi online e limitati a causa della pandemia, il Comitato provinciale dell'Anpi Catanzaro non ha voluto rinunciare al celebrare questa giornata: "Non staremo fermi in ogni caso. Con tutte le modalità possibili, l’ANPI provinciale si appresta ad onorare questa data degnamente con iniziative in tutta la provincia: nelle scuole, sui social e in maniera ridotta anche pubbliche".

"Pochi giorni fa, a livello nazionale, abbiamo lanciato un appello alle amministrazioni comunali, ai dirigenti scolastici, ai media, che ci auguriamo possa trovare ascolto anche da noi. Si avvicina il 25 aprile, festa nazionale che ricorda il coraggio, la lotta e il sacrificio di tante donne, uomini, giovani contro la dittatura e l'occupazione. Un evento che porterà nelle case e nelle coscienze di tutta Italia la centralità della Resistenza nella conquista della libertà e nel processo di ricostruzione materiale, democratica, civile del Paese dopo gli incalcolabili danni – guerra, miseria, leggi razziste, stragi contro innocenti – provocati dal fascismo e dal nazismo", così continua l'Anpi della provincia di Catanzaro.

Banner

"Ideologie di violenza e prevaricazione che ancora oggi sopravvivono nelle frequenti espressioni e azioni di odio e razzismo in particolare nella comunicazione web e social. Proprio per queste ragioni facciamo appello allora alle amministrazioni comunali, ai dirigenti scolastici, ai media affinché, ognuno nel proprio ambito e nel proprio senso di responsabilità, contribuiscano attivamente alla celebrazione di questo momento di unità nazionale intorno ai valori e ai principi dell'antifascismo fondativi della Repubblica e della Costituzione", questo l'invito del Comitato. 

Banner

E, infine: "Saranno dieci giorni di appuntamenti con presentazioni di libri, incontri con storici, scrittori, dibattitti dalla Resistenza alla Costituzione, antirazzismo e antifascismo, migranti. Il Comitato provinciale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia unitamente alle sezioni del Reventino, Decollatura/Carlopoli, Cropani/Botricello/Sersale, Soverato, come sempre al lavoro per dare al 25 Aprile – Festa della Liberazione – l’importanza e la visibilità dovuta. Le date e gli orari di tutti gli appuntamenti si potranno seguire sulle pagine facebook dell’ANPI".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner