di PAOLO CRISTOFARO
La notizia è stata lanciata questa mattina dal sindaco di Squillace, Pasquale Muccari. Via libera per l'installazione di fototrappole del Comune, in luoghi strategici, per identificare e punire coloro che abbandonano rifiuti in maniera irregolare. "Stanno per essere installate in punti strategici del territorio le fototrappole per prevenire l'abbandono irresponsabile e illegale di rifiuti ed altro materiale. I trasgressori saranno severamente puniti", scrive il primo cittadino.
La realtà di Squillace, come molte altre, è stata frequentemente presa di mira da vandali seriali intenti a disfarsi, nei punti meno visibili del territorio, di rifiuti, anche ingombranti e pericolosi. Tra queste aree a rischio, indubbiamente, la zona tra Squillace Lido e Copanello, sotto il cavalcavia, che l'anno scorso è stata sottoposta a sequestro dai Carabinieri Forestali e per la quale la Procura di Catanzaro aveva aperto un fascicolo.
(La foto scattata lo scorso anno da un cittadino, tra Squillace e Copanello, che segnalava un abbandono in atto)
Altri punti delicati del territorio certamente quelli delle piazzole di sosta lungo le provinciali, ma anche, recentemente, l'area alle spalle del campo sportivo di Squillace superiore, dove insisteva un'altra discarica abusiva. L'auspicio dell'amministrazione e dei cittadini - che sempre le hanno chieste - è che le fototrappole possano mitigare questi comportamenti illeciti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736