Via libera al primo bando della 106 Catanzaro-Crotone, Mormile: "Giornata storica"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Via libera al primo bando della 106 Catanzaro-Crotone, Mormile: "Giornata storica"

  09 maggio 2024 19:14

"Sono certo di aver vissuto un momento politico ed amministrativo altamente qualificante partecipando oggi, nella Cittadella Regionale, da Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, alla conferenza decisoria convocata alla presenza del Presidente Roberto Occhiuto e dei vertici nazionali e territoriali di ANAS con la quale assieme ai colleghi sindaci si è dato il via libera all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sulle aree destinate all’esecuzione degli interventi di cui al progetto di fattibilità tecnico economica relativo alla tratta Simeri Crichi – Papanice".

Lo scrive il presidente della Provincia di Catanzaro Amedeo Mormile a seguito della conferenza decisoria.

Banner

"Per troppo tempo i calabresi sono stati illusi nella vana attesa di una grande opera di civiltà e sviluppo, fondamentale per l’intera Calabria, che oggi trova finalmente concreta realtà grazie a uno spedito quanto qualificato e complesso iter procedurale che vede principali attori ANAS e Regione Calabria per l’avvio dei lavori sulla tratta Jonica della Nuova SS 106. Un’opera fortemente voluta dal Ministro alle Infrastrutture e Trasporti e vicepremier Matteo Salvini, che ha stanziato un finanziamento da 3 miliardi di euro. Per come emerso nella riunione odierna, l’indizione di unica gara si realizzerà entro il prossimo luglio, suddivisa in 4 macrolotti.

Banner

Un’azione concreta e con tempistica da record. Pochissimo è infatti trascorso dall’annuncio del finanziamento da parte del Governo di centrodestra e del Ministro Matteo Salvini all’avvio delle procedure di gara per la realizzazione di 44 km di strada a 4 corsie. Il nuovo tracciato della 106 finalmente darà risposta alla volontà e alla necessità di rappresentare una Calabria che vuole essere altro, che vuole essere migliore, rifuggendo dai luoghi comuni e dagli alibi di comodo.

Banner

Un momento lungamente atteso e vissuto con grande emozione ed immensa soddisfazione insieme al Presidente Roberto Occhiuto e ai colleghi sindaci della Provincia di Crotone e della Provincia di Catanzaro interessati dal percorso sulla tratta alto Jonica, ma che riveste una grande importanza per una Calabria che si vuol rivolgere al futuro con la forza delle proprie qualità e risorse".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner