di FRANCESCO IULIANO
Dal 9 all’11 aprile prossimo 50 studenti calabresi delle scuole medie superiori, selezionati sulla base della media scolastica e sul livello di certificazione linguistica in inglese, e cinque docenti scelti per il livello di certificazione linguistica e per la partecipazione a progetti Erasmus e a esperienze formative all’estero, partiranno per un’esperienza nelle istituzioni europee di Bruxelles. Un secondo gruppo sarà composto da 16 studenti e tre docenti.
Il viaggio formativo, predisposto dalla Camera di Commercio Belga, ed offerto dalla Regione Calabria, è stato presentato questa mattina nel corso di un incontro allestito nella sala Verde della Cittadella regionale al quale hanno partecipato, con il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, anche la vicepresidente con delega all’istruzione, Giusi Princi, l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo e la direttrice dell’ufficio scolastico regionale, Antonella Iunti.
Presenti, altresì, gli studenti delle scuole che hanno partecipato al progetto, la commissaria dell’Arsac, Fulvia Caligiuri, i dirigenti scolastici ed i docenti interessati, i dirigenti generali dei dipartimenti regionali coinvolti: Maria Francesca Gatto e Maurizio Nicolai ed il direttore Uoa progetti strategici, Francesco Venneri.
“Un’opportunità di crescita per i nostri giovani". Così il presidente Occhiuto in apertura dell’incontro. “I giovani italiani si sentono europei e l'Europa dovrebbe essere più brava a fare provvedimenti che rafforzino il senso di cittadinanza da parte di tutti. Sono molto contento che i giovani calabresi possano sentirsi ancora più europei, facendo questa bella esperienza di approfondimento di studio a Bruxelles. Cinquanta giovani eccellenti ai quali avevamo promesso che avremmo dato loro la possibilità di confrontarsi con le istituzioni europee. Vi auguro che possiate realizzare le vostre aspirazioni. Rappresentare ovunque l’ingegno ed il talento di voi giovani calabresi e collaborare alla rinascita della nostra terra”.
Un viaggio formativo, dunque, con l’obiettivo di far conoscere e vivere le istituzioni europee ed i vantaggi offerti; per discutere, analizzare e migliorare, attraverso la loro voce, le opportunità europee per la Calabria e per avere l’occasione di conoscere una città di dimensioni internazionali.
“Un’iniziativa - ha commentato Giusi Princi - che abbiamo fortemente voluto con il presidente Occhiuto, istituzionalizzando la giornata delle eccellenze scolastiche per premiare in merito. Per riconoscere l'impegno profuso dai tanti nostri studenti calabresi che si sono distinti in ambito nazionale ed internazionale per cui, insieme ai dipartimenti Programmazione unitaria e Istruzione, abbiamo organizzato questo importantissimo viaggio formativo a Bruxelles di tre giorni, che renderà i n ottri ragazzi protagonisti in un percorso di cittadinanza attiva all'interno del parlamento europeo perché, attraverso workshop e project work, i ragazzi diventeranno consapevoli di quelle che sono le opportunità delle politiche europee per i giovani, e quindi riverbero nel loro territorio. Un modo, questo, per garantire quella formazione che sarà il presupposto della crescita dei nostri territori”.
Al termine i partecipanti all’incontro hanno degustato i prodotti tipici calabresi offerti dalla Regione, per il tramite dell’assessorato all’agricoltura e dall’Arsac.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736