Viale Dei Normanni, ok della Giunta al documento di indirizzo per la progettazione per la mitigazione del rischio idrogeologico

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Viale Dei Normanni, ok della Giunta al documento di indirizzo per la progettazione per la mitigazione del rischio idrogeologico
Palazzo De Nobili a Catanzaro
  12 aprile 2024 15:32

La giunta comunale presieduta dal sindaco Nicola Fiorita ha approvato, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Raffaele Scalise, il cosiddetto quadro esigenziale nonché il documento di indirizzo alla progettazione relativi entrambi ai lavori di mitigazione del rischio idrogeologico della scarpata a monte e a valle di alcuni tratti di Viale dei Normanni.

L’intervento costituisce un importante passo avanti per la sicurezza e la tutela del territorio comunale. Vale 5 milioni di euro, risorse che Palazzo De Nobili ha ottenuto a suo tempo, a valere sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (il PNRR). Il quadro esigenziale approvato dall’esecutivo disaggrega la cifra complessiva articolandola nelle diverse voci di spesa ed è strumento propedeutico all’affidamento della progettazione propriamente detta, per la quale lo stesso esecutivo ha anche approvato l’atto di indirizzo.

Banner

I lavori si concentreranno sulla scarpata a monte e a valle di alcuni tratti della sede stradale di Viale dei Normanni, che attualmente presentano criticità legate al rischio idrogeologico e che hanno spinto l’Amministrazione Comunale a trovare una soluzione. L’obiettivo primario è di migliorare la stabilità del terreno e aumentare la resistenza alle precipitazioni intense, riducendo così il rischio di dissesti e alluvioni nella zona e garantendo così maggiori condizioni di sicurezza agli abitanti che vi abitano nei pressi e agli utenti che percorrono il tratto stradale. 

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner