Vibo Valentia, al conservatorio “Fausto Torrefranca” il duo Sacchi–Naso

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Vibo Valentia, al conservatorio “Fausto Torrefranca” il duo Sacchi–Naso
Vittorino Naso e Floraleda Sacchi
  05 giugno 2025 15:46

Oggi, giovedì 5 giugno 2025, alle ore 18:00, la sala concerti della nuova sede del Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, all’interno dell’ex Collegio dei Gesuiti, ospiterà un nuovo e imperdibile appuntamento della Stagione Concertistica 2025, organizzata in collaborazione con Ama Calabria.

Protagonista della serata sarà il Duo Sacchi–Naso, formato dall’arpista Floraleda Sacchi e dal percussionista Vittorino Naso, due interpreti di fama internazionale riuniti in un progetto musicale di grande raffinatezza. Il programma propone un suggestivo itinerario attraverso atmosfere oniriche e minimaliste, con musiche rare e profondamente evocative di compositori contemporanei e del Novecento.

Banner

Il concerto si aprirà con due brani tratti da Sleep di Max Richter, per poi proseguire con le stratificazioni sonore di Strati 1-4 di Francesco Di Fiore. Non mancheranno due pagine emblematiche di John Cage, In a Landscape e Dream, seguite da Beatitudines di Arvo Pärt, Whilst You Dreamt di Peter Machajdík, Truman Sleeps e Dreaming Fiji di Philip Glass, per concludere con l'intensa Asian Dream Song del celebre compositore giapponese Joe Hisaishi.

Banner

Floraleda Sacchi è considerata una delle arpiste più originali e versatili della scena internazionale. Ha registrato oltre trenta album per etichette come Decca, Deutsche Grammophon, Brilliant Classics e Amadeus Arte, superando i due milioni di stream annui. Vincitrice di 16 concorsi internazionali, si è esibita in prestigiose sale da concerto nei cinque continenti, tra cui Carnegie Hall, Gewandhaus, Konzerthaus di Berlino, Gasteig di Monaco, Matsuo Hall di Tokyo, e in eventi di alto profilo istituzionale, come al Palazzo delle Nazioni Unite di New York. Dal 2015 ha avviato un percorso artistico personale che unisce elettronica, composizione e sperimentazione sonora, sviluppando una poetica musicale intima e innovativa. Tra i suoi progetti più noti, le musiche per lo spettacolo Donna non rieducabile, trasposto anche in film da Rai 2 e presentato alla 66ª Mostra del Cinema di Venezia.

Banner

Vittorino Naso, nato a Vibo Valentia, è una delle personalità più poliedriche nel panorama delle percussioni. Diplomatosi con lode al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, ha collaborato con le più importanti orchestre italiane e internazionali – tra cui l’Accademia di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, la RAI – sotto la direzione di maestri quali Riccardo Chailly, Lorin Maazel, Mstislav Rostropovich, Yuri Temirkanov, Antonio Pappano, Ennio Morricone. Si è esibito in sale prestigiose come Musikverein di Vienna, Scala di Milano, Barbican Centre di Londra, Philarmonie di Colonia, e in tournée in oltre 30 paesi. Ha inoltre preso parte a festival di rilievo come Roma Europa, Festival Enescu, MusikTriennale, Kontraste, ed è attivo anche in ambito jazz e nella musica applicata, collaborando con autori come Nicola Piovani, Franco Piersanti e Germano Mazzocchetti in numerose colonne sonore, tra cui La vita è bella, Malèna, Pinocchio e La stanza del figlio. Un’occasione imperdibile per lasciarsi trasportare da un concerto che fonde culture, stili e linguaggi, attraverso l’arte e la sensibilità di due interpreti d’eccezione.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner