. Lo dichiara in una nota la deputata M5S Vittoria Baldino, in replica alle dichiarazioni del Ministro dell’Agricoltura al Vinitaly di Sibari.
Baldino – che nel totale immobilismo della Regione Calabria, nel marzo scorso è stato siglato un accordo tra Basilicata e Puglia che di fatto ha escluso la Calabria dall’utilizzo dell’invaso di Monte Cutugno, lasciando il consorzio di bonifica dei bacini dello Jonio Cosentino senz’acqua e gli agricoltori senza tutele. Nessuna voce si è levata, né dal governo nazionale né da quello regionale, per difendere un’eccellenza produttiva mentre muore di sete. Migliaia di ettari sono a rischio, centinaia di aziende sono in ginocchio e un’intera filiera sull’orlo del collasso. Altro che crescita: questa è la cronaca di un disastro annunciato>.
Baldino – in Calabria le eccellenze produttive muoiono di sete. Nella mia interrogazione ho chiesto al ministro cosa intenda fare per garantire l’acqua necessaria al comparto agricolo dell’area Rocca Imperiale-Trebisacce, anche promuovendo un tavolo interregionale con Puglia e Basilicata. Se non ritenga urgente avviare, d'intesa con la regione Calabria, un piano straordinario per la gestione dell'emergenza idrica e il rafforzamento delle infrastrutture irrigue nel comprensorio Rocca Imperiale-Trebisacce. Nessuna risposta. L’oro giallo di Rocca Imperiale viene ignorato, tanto da indurre gli agricoltori del comparto e i sindaci del territorio a una giusta e legittima manifestazione.
Se Lollobrigida fosse davvero interessato all’agricoltura calabrese, avrebbe incontrato gli agricoltori, produttori e i sindaci dell’Alto Ionio, per ascoltare i loro problemi e attivarsi con misure straordinarie per evitare il fallimento di intere comunità agricole. Invece si limita a un brindisi tra i padiglioni, mentre l’agricoltura che lavora ogni giorno la terra, sta per morire di sete sotto il sole. Ma del resto, si sa, l’acqua fa male e il vino fa cantare! Mi consola che almeno non sia venuto in treno fino a Sibari>, conclude Baldino.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736