Violenza di genere svolto al “I.I.S. Petrucci Ferraris Maresca” l'incontro con gli studenti della FIDAPA CATANZARO

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Violenza di genere svolto al “I.I.S. Petrucci Ferraris Maresca” l'incontro con gli studenti della FIDAPA CATANZARO

  03 dicembre 2023 10:38

 

Concluso con i ragazzi dell’Istituto tecnico professionale “I.I.S. Petrucci Ferraris Maresca” di Catanzaro lido sabato 2 dicembre 2023 il ciclo di appuntamenti organizzato dalla Sezione di Catanzaro della Fidapa BPW Italy in occasione della ricorrenza del 25 novembre.

Banner

Nell’occasione la Fidapa ha desiderato lasciare traccia del proprio passaggio nella scuola con due azioni positive: il dono di un importante volume rievocativo dei primi cinquant’anni della storia della sezione di Catanzaro (una raccolta di notizie, eventi, immagini e rassegna stampa della sezione curata dalla compianta Socia Maddalena Barbieri) e la messa a disposizione della scuola delle brochure informative multilingua realizzate in italiano, inglese, francese, arabo e cinese dalle task force nazionali Fidapa Comunicazione e Violenza di genere nel biennio 2021 2023.

Banner

Nell’introdurre l’incontro, l’avv. Rossella Barillari, Presidente della Fidapa di Catanzaro, ha spiegato ai ragazzi che la scelta sul testo portato in dono non era casuale, ma legato alla data della sua pubblicazione “anno 2011” che rappresentava al tempo stesso la data in cui Fidapa Catanzaro compiva i suoi primi 50 anni (mentre oggi la sezione ne ha compiuti ben 62) ed a livello internazionale veniva sottoscritta la Convenzione di Istanbul, contro la violenza domestica e la violenza sulle donne. 

Banner

Qualche cenno storico di introduzione ad un incontro in cui l’Associazione ha chiesto prevalentemente ai ragazzi di essere protagonisti.

Commovente l’evento tenuto presso la sede centrale dell’Istituto Nautico in Via Melito Porto Salvo. Un dialogo aperto con i ragazzi che hanno interagito con i due centri antiviolenza intervenuti : Attivamente Coinvolte APS e Centro Calabrese di solidarietà ETS. 

Illustrate in ambito multidisciplinare le dinamiche collegate alla Violenza di genere grazie alla presenza dell’Avv. Sara Spanò e della Psicologa e Psicoterapeuta Dott.ssa Romina Ranieri.  

Intensa la testimonianza di Mariagiulia Scalone, sorella di Loredana Scalone, vittima del feroce episodio consumatosi nel novembre del 2020 in Copanello di Stalettì (CZ). 

Intervento fuori programma del Capo di gabinetto del Comune di Catanzaro. L’ing. Pasquale Squillace, presente all’incontro, su invito della Presidente Fidapa e del corpo docente ha speso parole di incoraggiamento all’indirizzo dei ragazzi, spronandoli ad un costante impegno civile e testimoniando in prima persona l’importanza delle azioni di ciascuno. 

La Fidapa di Catanzaro ringrazia le referenti didattiche del progetto le Prof.sse  Angela Leonardi e Vittoria Vitaliano che hanno evidenziato, attraverso il lavoro e l’impegno dei propri studenti, come si possano e si debbano abbattere gli stereotipi di genere che producono fenomeni trasversali come la Violenza di genere.

“I ragazzi dell’Istituto Nautico di Catanzaro lido, sono stati un esempio da elogiare: con il loro impegno e la loro partecipazione ci hanno impartito una commovente lezione di sensibilità. Grazie a loro oggi qui non vincono gli stereotipi, ma la gioventù che incarna valori sani. La sensibilità maschile al pari di quella femminile”

Questo quanto affermato in chiusura dalla Presidente Fidapa salutando i ragazzi. Un Istituto Scolastico attento, connesso alla tematica della Violenza contro le donne e che rappresenta un simbolo positivo, un modello da esportare, soprattutto considerato che il corpo studentesco è costituito dalla quasi totalità di giovani di sesso maschile. Il banco di prova più difficile da affrontare, quindi, per Associazioni e Centri antiviolenza, ma un’esperienza rivelatasi nei fatti straordinaria grazie ai protagonisti dell’incontro: i ragazzi. 

La Fidapa di Catanzaro ringrazia 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner