Ed intanto si apre un giallo. Vincenzo Olivadese, attuale consigliere con delega ai lavori pubblici, coordinatore locale della Lega, si autoproclama assessore ai lavori pubblici. Il gruppo di minoranza: "Attendiamo di conoscere chi sarà a cedergli il posto in giunta".
09 dicembre 2020 21:36di MASSIMO PINNA
La visita del presidente facente funzioni della giunta regionale, Nino Spirlì, causa uno scossone politico a Girifalco.
Nuova Era e Forza Italia Girifalco, con i consiglieri Carolina Scicchitano, capogruppo ed Elisabetta Ferraina, anche in veste di coordinatrice locale di Fi, stigmatizzano il fatto che "in pochi giorni, è già la seconda volta che non siamo invitati. Il 5 dicembre, in occasione della riunione su buoni pasto, oggi apprendendo dal pomposo annuncio mediatico, della visita del presidente della Regione".
Il dado è tratto. "Di fronte a questi episodi viene arenata la nostra disponibilità di creare un punto di incontro con l’amministrazione comunale e con il sindaco Cristofaro che, probabilmente, dall’alto della sua esperienza amministrativa ultraquinquennale intende procedere ulteriormente come “uomo solo al comando”, non accorgendosi che la sua nave è già alla deriva!".
Insomma, "Abbiamo appreso dai media, grazie al pomposo annuncio mediatico pubblicato sul sito dell’amministrazione comunale, che il Presidente f.f. della Regione Calabria, Nino Spirlì, questa mattina avrebbe fatto visita al Comune di Girifalco. Certamente sarà stata una visita tra amici vecchi e, soprattutto, “ nuovi” e magari, per come comunicato dal palazzo municipale, occasione di saluto con le autorità militari e religiose, non certo con quelle civili, poiché nessun rappresentante della minoranza consiliare è stato informato! E volenti o nolenti il concetto di Autorità Civili comprende l’intero consiglio comunale, non solo una parte di esso".
"Diversamente - aggiungono - assisteremmo all’ennesimo atteggiamento discriminatorio attuato dall’amministrazione Cristofaro, dato che sabato scorso, 5 dicembre, con PEC delle ore 18.59 il presidente del consiglio comunale di Girifalco invitava i capigruppo ad una riunione per giorno 7 riguardante “i buoni spesa per le famiglie in difficoltà e l'erogazione dei contributi ai commercianti”, iniziativa fortemente voluta dalla minoranza. Ma, non avendo letto la PEC lunedì mattina per ragioni lavorative, e non avendo ricevuto nemmeno un sms, i consiglieri comunali di minoranza sono stati assenti all’ assemblea. Evidenziando garbatamente alla Dr.ssa Rizzello che ci si sarebbe aspettati una telefonata o un sms, la stessa ha risposto che “Il telefono è uno strumento che uso spesso ma non sempre”.
"Sentiamo, quindi - scrivono -, il dovere, per quello che rappresentiamo nella nostra veste di Consiglieri Comunali di evidenziare questi sgradevoli episodi caratterizzati dall’assoluta indifferenza nei confronti dei consiglieri di minoranza, che forse con la loro presenza, in dette occasioni, comporta inquietudine per l’espressione del nostro punto di vista".
"Ringraziamo, in ogni caso, il Presidente della Regione - affermano - per l’attenzione che saprà rivolgere all’intero comprensorio girifalcese, poiché le strutture sanitarie sono patrimonio di un vasto bacino territoriale e siamo sicuri che saprà far tesoro del corposo volume di informazioni che avranno certamente fornito gli amministratori, specie quelli di lunga esperienza, come il sindaco e l’assessore alle politiche sociali, già operativi su tali materie, soprattutto per la loro appartenenza al Partito Democratico ed in particolare all’area facente capo al Presidente Oliverio!".
Infine, non certo per ultimo, "rivolgiamo un augurio di buon lavoro all’assessore Vincenzo Olivadese, leader della Lega di Salvini nel nostro comune, poiché non sapevamo nulla - dichiarano - della delega assessorile da questi avuta, e ben decantata in un suo comunicato pubblicato sui social".
"Siamo sicuri che saprà ben interpretare al meglio il comune sentimento di fratellanza dell’intera comunità e attendiamo a questo punto le comunicazioni ufficiali del sindaco per conoscere - concludono - il componente della giunta che verrà sacrificato ( ?!?)".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736