Vita da Lions, a Catanzaro il ‘Camper della salute’ per prevenire il diabete

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Vita da Lions, a Catanzaro il ‘Camper della salute’ per prevenire il diabete

  13 novembre 2022 17:27

di FRANCESCO IULIANO

Un progetto per diffondere la conoscenza sui fattori di rischio del Diabete. Nasce con questi propositi l’attività di screening proposta dai Club service dei Lions di Catanzaro (Mediterraneo, Host, Rupe Ventosa e Temesa) e condotta dai soci medici nel Camper della Salute del distretto 108 Ya del Lions Cub international.

Banner

Questa mattina, l’ambulatorio mobile ha fatto tappa a Catanzaro, nella centralissima Piazza Prefettura.

Banner

“I Lions - ha detto Pasquale Barbieri del Club Catanzaro Mediterraneo - da sempre organizzano  service che riguardano la salute e da sempre hanno dimostrato particolare attenzione alla problematica del diabete. Il Distretto 100 8Y ha attrezzato un camper che, oltre ad essere messo a disposizione nell'ambito di competenza, è andato in giro per tutta l’Italia ad effettuare screening su varie patologie. Un’ esperienza che ripeteremo in altre località del territorio prima di ritornare a Catanzaro, nel quartiere Lido, il prossimo 20 novembre”.

Banner

Più di 70 i cittadini che hanno aderito all’iniziativa e che sono saliti sul camper per rispondere ai questionari proposti ed essere sottoposti all’esame di misurazione della glicemia. 

“Quello che mi preme ricordare o rafforzare - ha commentato il direttore della Struttura di Diabetologia dell’ospedale Pugliese - Ciaccio di Catanzaro, Luigi Puccio - è che il diabete è una malattia che rappresenta un grosso rischio cardiovascolare. Non curare bene il diabete che consideriamo foriero di ulteriori complicanze, è fondamentale”. 

“Il diabete - ha aggiunto - è una malattia che, ufficialmente, è presente sul territorio italiano per quasi il 6 per cento. Percentuale alla quale si deve aggiungere un altrettanto 6 per cento di persone che non sdanno di avere il diabete.  Parliamo di numeri intorno al 10 per cento della popolazione italiana. E le proiezioni per il futuro non sono affatto rassicuranti. Si prevedono, infatti numeri esplosivi”.

Dati allarmanti, che necessitano di una presa di coscienza da parte di tutti. “I fattori di rischio - ha spiegato Luigi Puccio - sono da ricercare nell’obesità, la sedentarietà, la pressione alta e l’età. Per questo è fondamentale cambiare il proprio stile di vita dedicandosi a pratiche più salutari”.

Consigli confermati anche dal responsabile circoscrizionale del Club Lions 18 Y, Alfredo Cosentini che, nell’occasione, ha ricordato le prossime tappe del Camper. “I prossimi appuntamenti sono con le popolazioni di Borgia e Lamezia prima di ritornare a Catanzaro, sul lungomare del quartiere Lido. Al di là dei test che andremo ad eseguire, è importante ricordare che per contrastare il diabete e per ritardarne la sua comparizione, è fondamenta imporsi stili di vita adeguati”.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner