Vitambiente, Csv e Comune di Catanzaro assieme per il rimboschimento.
Si continua, dunque, l'opera di rimboschimento promossa da Vitambiente. Guidati dalla consapevolezza che il bosco è in grado di influenzare in maniera significativa la biosfera e la struttura economica di una regione a diversi livelli e in diversi ambiti.
All'iniziativa, hanno preso parte il Comune di Catanzaro, con l'assessore Danilo Russo, e il Csv con il presidente Luigi Cuomo. Per Vitambiente, oltre al presidente Pietro Marino, hanno collaborato alla concreta pantumazione degli alberi, alcuni volontari dell'associazione "verde".
Per questo, gli scopi del rimboschimento possono essere i più disparati: rallentamento dell'erosione del terreno; innalzamento del livello delle acque sotterranee nelle falde acquifere della zona; ricostituzione della biodiversità; freno ad un eventuale processo di desertificazione; protezione contro inondazioni o valanghe; produzione di legname; controllo del tenore di anidride carbonica nell'atmosfera.
A lungo termine, il rimboschimento è giustificato da considerazioni di ecosostenibilità e sviluppo sostenibile.
Progetti del genere potrebbero ad esempio contribuire a fronteggiare l'effetto serra.
"E noi di Vitambiente - afferma il presidente Pietro Marino - continueremo fino alla fine dell’anno a piantare alberi in tutta la provincia e la regione".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736