Posata la tartaruga raccogli plastica, realizzata dall’artista catanzarese Nuccio Loreti.
28 novembre 2021 10:04di MASSIMO PINNA
Presso l’ex sede del Comune di Montauro, Palazzo Zizzi, si è tenuta una conferenza a cura dell'associazione ambientalista Vitambiente, alla presenza del presidente nazionale l'avvocato Pietro Marino, del sindaco di Montauro, Giancarlo Cerullo, l’assessore all'ambiente Paolo Mattia e dell'artista Nuccio Loreti.
Presenti, inoltre, anche la Talent Scout Conny Severini, le ragazze di Principessa d’Europa, un sostenuto numero di sensibili cittadini.
Tutti in sintonia con le finalità di Vitambiente per le iniziative che verranno in futuro realizzate nel rispetto del bene comune, quello ambientale, di attenzione al decoro del territorio e di sensibilizzazione a tali temi.
Durante l'incontro si è anche trattato il tema della figura degli Ispettori ambientali, della loro formazione professionale e della loro necessità al fine di tutelare il nostro patrimonio ambientale e territoriale, data l’attenzione che i governi mondiali ormai riservano alla prevenzione degli illeciti riguardanti il mancato rispetto delle norme in materia di tutela del pianeta.
Gli ispettori si occuperanno di vigilare sulla mancanza della rimozione delle deiezioni degli animali, nonché la mancanza dotazione di attrezzatura idonea, sull’abbandono illecito dei rifiuti urbani e non, del controllo e del monitoraggio e relativo supporto alle famiglie che portano i piccoli nelle aree gioco dei parchi comunali, in particolare di assicurare il tranquillo svolgimento delle attività ludiche dei bambini, ovvero delle aree antistanti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado. Dovranno vigilare affinché non vengano commessi degli illeciti ambientali di alcun genere: danni alla natura, tanto alla flora quanto alla fauna, ai corsi d’acqua (fiumi e laghi), alle spiagge.
A seguire sempre nel progetto di tutela del territorio dai rifiuti urbani per le strade cittadine tutti i presenti si sono spostati sul lungomare di Montauro presso il piazzale ex Acquaplash, dove si è proceduto alla posa della tartaruga raccogli plastica, realizzata dall’artista catanzarese Nuccio Loreti, le cui opere sono realizzate mediante l’assemblaggio di pezzi di abbandono. L'artista, credendo profondamente nel rispetto della natura, incentra le sue opere nella tutela della flora e della fauna, in questo caso la fauna marina con le sue tartarughe raccogli plastica.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736