Vitambiente e Comune di Taverna insieme per la prevenzione e il controllo ambientale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Vitambiente e Comune di Taverna insieme per la prevenzione e il controllo ambientale
L'avvocato Pietro Marino(Vitambiente) e il sindaco di Taverna, Sebastiano Tarantino

Protocollo per il servizio volontario di vigilanza ambientale nel vasto territorio comunale

  21 agosto 2020 08:53

Convenzione tra il Comune di Taverna e  Vitambiente.

Presso il Comune di Taverna il presidente nazionale del movimento green, l'avvocato Pietro Marino ha sottoscritto con l’amministrazione comunale del sindaco Sebastiano Tarantino una convezione per avviare un servizio Volontario di Vigilanza Ambientale nel territorio del comune di Taverna provincia di Catanzaro, per la prevenzione e il controllo delle aree comunali in materia ambientale e animali di affezione.

Banner

Il Comune di Taverna che ha il territorio più vasto dei comuni rurali e montani del Medio Ionio Catanzarese, si trova ubicato nel Parco Nazionale della Sila, l’area è caratterizzata da siti protetti e dalla presenza di uno splendido centro visite del Parco nazionale in localita Monaco, gestito dai Carabinieri verdi.

Banner

Il protocollo sottoscritto nel rispetto del principio di sussidiarietà orizzontale, è stato stipulato con Vitambiente che svolge attività di tutela ambientale ai sensi dell’art. 5 comma 1 lett. e) e f) del D.Lgs. 117/2017. Vitambiente si impegnerà a valorizzare e tutelare i corridoi ecologici” a Villaggio Mancuso promuovere la fauna presente nel Parco della Sila e nell’area di Colle-Poverella.

Banner

Inoltre avvierà una serie di azioni a supporto dell’amministrazione comunale che prevedono:

  1. la formazione degli ispettori ambientali a proprie cure e spese.

  2. il controllo e monitoraggio tutela delle aree verdi del comune, in particolare monitorare e verificare le possibili attività di passeggiata e deiezione degli animali di affezione.

  3. Il controllo e il monitoraggio e relativo supporto alle famiglie che portano i piccoli nelle aree gioco del parco, in particolare assicurare il tranquillo svolgimento delle attività ludiche ei bambini.

  4. Il controllo di tutto il territorio nel campo ambientale.

Con la sottoscrizione del protocollo tra Comune di Taverna e l’associazione Vitambiente si avvia un servizio di Ispettore Ambientale che si espleta nell’attività di prevenzione nei confronti di quegli utenti che, con comportamenti irrispettosi del vivere civile, arrecano danno all’ambiente, all’immagine e al decoro del territorio comunale.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner