Esiste un filo invisibile che corre lungo tutto lo stivale italico che unisce le nostre comunità con attività di supporto e di sostegno alla popolazione.
È il caso delle tante associazioni e istituzioni che sostengono la popolazione in ogni momento di difficoltà. Tra tutte queste si inserisce anche il Movimento Nazionale Vitambiente che attraverso i suoi volontari stanno, ormai da mesi, dando una grossa mano al nostro paese impegnandosi nei servizi non solo prettamente ambientali e naturalistici, ma anche sociali, in quanto tra i principi cardini del movimento troviamo anche la tutela dell'uomo in quanto membro della natura al pari di tutti gli altri esseri viventi.
I volontari messi in campo nei mesi di lock down hanno permesso di apportare aiuti agli anziani e alle persone meno fortunate o con problemi attraverso la distribuzione di viveri e farmaci. Il presidente del movimento, l'avvocato Pietro Marino, ha dichiarato: "il sostegno, l'aiuto ed il soccorso alle comunità anche con la collaborazione di altri enti non sono state vuote parole, fanno parte del nostro Dna di italiani".
Vitambiente proprio sulla base di tale affermazione ha voluto oggi ringraziare con un sincero plauso la professionalità delle pattuglie della polizia stradale del Compartimento Polizia Stradale Calabria per quanto realizzato dall' emergenza pandemica fino ad oggi. Il presidente Pietro Marino ha incontrato il Primo Dirigente del Compartimento il dottor Vincenzo Lombardo ed il Commissario Capo dott. Francesco Mazza per un ringraziamento.
Durante l’incontro il presidente Marino ha donato una targa simbolica per omaggiare tutte le donne e gli uomini della Polizia Stradale per la competenza, la dedizione e l'umanità dimostrata in condizioni di lavoro così tanto complesse durante la piena pandemia del covid.
"Hanno saputo - ha aggiunto - con determinazione e freddezza garantire la vigilanza, il controllo del territorio e l’assistenza alla cittadinanza, ma anche una cordiale disponibilità verso i volontari di Vitambiente in continuo movimento lungo le strade della regione per apportare aiuti umanitari.
Durante i saluti il dirigente non ha potuto non esprimere parole di apprezzamento e ringraziamento verso l’associazione Vitambiente e i suoi uomini per il servizio che hanno svolto con continua sinergia, disponibilità e professionalità.
Inoltre in uno spirito di continua futura collaborazione con la specialità della polizia stradale che si occupa, tra le sue attività istituzionali, di tutelare l'ambiente, nella repressione al trasporto di generi alimentari senza il rispetto delle norme di sicurezza sanitaria sulla conservazione, il Movimento Vitambiente riceverà l'appoggio nella formazione degli ispettori ambientali, una figura indispensabile per l'attività di prevenzione alla lotta contro i reati ambientali.
Attività di formazione che è già iniziata nei giorni scorsi con il Comune di Zagarise e altri enti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736