Vivarini in sala stampa prima del Parma: "Grande rispetto per gli emiliani ma abbiamo le nostre armi"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Vivarini in sala stampa prima del Parma: "Grande rispetto per gli emiliani ma abbiamo le nostre armi"
Il tecnico del Catanzaro Vincenzo Vivarini
  16 settembre 2023 20:05

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

“Abbiamo grande rispetto per il Parma, ma nello stesso tempo abbiamo le nostre armi”.

Banner

Molto lucido il tecnico del Catanzaro Vincenzo Vivarini, alla vigilia del big match tra Catanzaro e Parma, in programma domani pomeriggio alle 16.15 allo stadio “Nicola Ceravolo” già sold out. 

Banner

“Abbiamo avuto due settimane di tempo in cui si è lavorato sulla squadra. Avevamo avuto qualche problema sotto l’aspetto atletico, fare tre partite in poco tempo è stato impegnativo e abbiamo cercato di compensare un po’, recuperando tutti quelli che non erano ancora brillanti e in forma. C’è stato molto utile”. 

Banner

Poi dice: “In questa settimana abbiamo preparato la sfida col Parma. Squadra forte e tra le più attrezzate della categoria perché ha continuità di lavoro con un allenatore che sa cosa fare e come si vincono i campionati di B. Ha lavorato sul mercato nel modo giusto inserendo giovani di qualità, ha più gamba e tecnica delle altre, sarà una bella partita”.

Momento magico che fa sognare il pubblico: “E’ giusto che abbia questa esaltazione ma noi dobbiamo rimanere con i piedi per terra. L’anno scorso alcune squadre che erano nei primi posti nel girone d’andata al ritorno hanno rischiato di retrocedere. La Serie B è un campionato molto attrezzato. Siamo partiti bene e abbiamo lavorato in continuità con l’anno passato, ma il campionato è tutto da fare. Dobbiamo essere bravi ad inserire i giovani che abbiamo preso e stare tranquilli. Siamo contenti, ma dobbiamo essere pronti ai momenti difficili. Il campo domani ci dirà quello che siamo”.

E ancora: “Abbiamo recuperato tutti e ritrovato una condizione maggiore. Donnarumma sta crescendo tantissimo e lo stiamo aspettando, Vandeputte è in grande forma. La partita nasconde tante insidie perché ci faranno giocare ma saranno pronti a punirci al primo errore”.

Poi parla dei singoli: “Abbiamo recuperato anche Ambrosino e già da martedì farà parte a pieno regime della squadra, ma per non rischiare lo abbiamo lasciato fuori per questa gara. Veroli ha fatto bene nelle due partite in cui ha giocato e ha mostrato le sue qualità. Krastev in settimana non l’abbiamo avuto ma ho visto le due partite con la Nazionale e ha fatto bene ma deve migliorare su alcuni aspetti. Miranda ha un’elasticità e un impatto sull’avversario che ci lascia ben sperare: sta in una fase di studio. Su Pompetti ci stiamo lavorando tanto e ha già dimostrato di avere qualità importanti però ancora ma ci sono meccanismi su cui sta lavorando. Un calciatore che ci darà tanta soddisfazione ma davanti a sè ha un giocatore straordinario come Vandeputte è Stoppa. Ha gamba tecnica e siamo contenti. Poi D’Andrea ha qualità individuali, numeri ma deve migliorare su tanti gli aspetti”. 

Sul Parma dice: “Io penso che verranno con grande attenzione tattica e saranno aggressivi, proveranno a bloccare le nostre fonti di gioco, palleggiare e imporre il loro modo di fare, ci sarà da battagliare. Hanno difetti che abbiamo visto ma speriamo di fare le nostre cose. Tuttavia, non penso che verranno a viso aperto, ma saranno attenti sulla fase di non possesso. Chiaramente come squadra hanno potenzialità per fare il loro gioco”.

Il Ceravolo pieno “è la nostra forza, sono molto contento e orgoglioso di questo. Quando sono in giro per l’Italia cerco di far capire che cos’è il Catanzaro. La forza di Catanzaro è proprio questa. Qui c’è una spinta importante”.

Vivarini ammette che “sperava che alcuni giocatori potessero dare ciò che stanno dando. Io so che questa è una squadra che può dire la sua in Serie B ma ci vuole convinzione, forza e bisogna che siano tutti a 2000 e devono credere di potercela fare. Man mano che andiamo e magari arrivano anche i risultati aumenta l’autostima. È chiaro che la gara di domani potrebbe darci uno slancio importante”.

Sul mancato saluto di Curcio al tecnico sul profilo personale di Facebook commenta: “Ci è dispiaciuto non poterlo mettere nelle condizioni che voleva. Come calciatore è una prima donna ma son stato chiaro fin dall’inizio che non avrei potuto dargli quell’importanza che chiedeva ma è chiaro che poi ognuno la gira come vuole e va anche bene così”.

Mister Vivarini ha convocato 23 giocatori per la sfida di domani con il Parma.

ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: 1. Fulignati, 16. Sala, 22. Borrelli

Difensori: 5. Krastev, 14. Scognamillo, 23. Brighenti, 33. Krajnc, 44. Miranda, 72. Veroli

Centrocampisti: 8. Verna, 18. Ghion, 19. Stoppa, 20. Pontisso, 21. Pompetti, 24. Sounas, 27. Vandeputte, 77. Katseris, 92. Situm

Attaccanti: 7. D’Andrea, 9. Iemmello, 17. Brignola, 28. Biasci, 99. Donnarumma

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner