di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
“Dobbiamo mantenere il pallino del gioco contro una squadra esperta e consolidata che vive di episodi”.
Ad affermarlo è il tecnico del Catanzaro Vincenzo Vivarini alla vigilia della gara con la Ternana in programma domani alle 20.30 allo stadio “Via del Mare” di Lecce.
“La Ternana è una squadra molto ben consolidata. È più o meno quella dell’anno scorso, fisica e sa cosa deve fare in campo, è esperta per questo campionato e vive di episodi. Dobbiamo mantenere il pallino del gioco e migliorare tantissimo come squadra”.
Poi dice: “A Cremona sono mancati profondità e gioco offensivo che sono la nostra caratteristica ma ci sono attenuanti. In questa settimana c’è stato un miglioramento della condizione atletica di Donnarumma, Iemmello e Biasci. È chiaro che dobbiamo crescere e prendere consapevolezza del campionato”.
Sulla crescita della squadra afferma: “Cominciano a delinearsi tutti i tasselli. Abbiamo avuto alcuni arrivi che hanno ampliato la rosa. Ragazzi nuovi e giovani di grande spessore e avvenire. Abbiamo lavorato come sempre e cercato di far capire i nostri principi e il modo di stare in campo. Il nostro progetto è complesso e c’è bisogno di assimilarlo e dare consapevolezza alle cose da fare”.
Fortunatamente spiega Vivarini “abbiamo lo zoccolo duro dell’anno scorso che garantisce continuità di lavoro e sulla gara di domani abbiamo curato i minimi particolari: Siamo pronti”.
Il tecnico non si fa distrarre dagli avvenimenti extra campo e sottolinea: “La nostra bravura deve essere quella di concentrarci sul campo. Abbiamo un campionato da fare molto duro. Ci dispiace tantissimo non giocare in casa ma sappiamo che è stato fatto di tutto. Dalla nostra c’è massima concentrazione sulla gara. Dobbiamo essere bravi ad a andare a Lecce e credere che sia il nostro campo. Se riusciamo a far le nostre cose daremo soddisfazione ai tifosi che non sono venuti”.
Sul nuovo arrivo Stoppa “è in grande condizione, come Krajnc. Hanno valori giusti e sono giocatori di spessore e affidabili. Abbiamo altre frecce nel nostro arco”.
Sotto l’aspetto tattico “stiamo riproponendo gli stessi principi dell’anno scorso ma ci sono situazioni diverse. Dobbiamo essere attenti sulle transizioni e alla fase difensiva: il lavoro procede bene. La squadra deve ancora trovare la condizione di serenità in campo. Ci vuole l’assestamento e l’inserimento dei nuovi. Pompetti, D’Andrea, Oliveri e Veroli venivano da un modulo diverso, mentre Krajnc conosce bene il nostro modo di stare in campo e mi agevola molto il lavoro. Sono soddisfatto della progressione che stiamo facendo”.
Mentre Ambrosino “è quasi a pronto sotto l’assetto muscolare, ma servono due, tre settimane per trovare la migliore condizione. I talenti si aspettano e noi l’aspettiamo”.
E conclude: “La squadra è strutturata nel modo giusto e abbiamo calciatori versatili che possono ricoprire diversi ruoli. Oliveri l’abbiamo preso come terzino destro ma si disimpegna anche come esterno d’attacco. Ci sono tante soluzioni di formazione ed è positivo per il proseguo del campionato”.
Mister Vivarini ha convocato 24 giocatori per la sfida di domani con la Ternana.
ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: 1. Fulignati, 16. Sala, 22. Borrelli
Difensori: 5. Krastev, 14. Scognamillo, 23. Brighenti, 32. Krajnc, 72. Veroli
Centrocampisti: 8. Verna, 18. Ghion, 20. Pontisso, 21. Pompetti, 24. Sounas, 27. Vandeputte, 33. Oliveri, 77. Katseris, 92. Situm
Attaccanti: 7. D’Andrea, 9. Iemmello, 10. Curcio, 17. Brignola, 19. Stoppa, 28. Biasci, 99. Donnarumma
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736