di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
“Troveremo una squadra carica sotto l’aspetto del risultato dopo la vittoria sul Pescara e dobbiamo essere bravi a impostare il match”.
Così Vincenzo Vivarini alla vigilia del match con la Virtus Francavilla
“Abbiamo lavorato per recuperare le energie perché abbiamo speso tanto in due partire dal punto di vista emotivo e mentale. Abbiamo trovato un campo pesante anche in casa e in questi due giorni abbiamo lavorato su questa gara a livello didattico su gli atteggiamenti da mantenere”.
Secondo il tecnico abruzzese “la continuità del lavoro è importante e parte un anno fa ma anche prima grazie alla società che ha voluto creare una squadra competitiva con giocatori che sono qui da diverse stagioni. A me è stata data la possibilità di lavorare nell’arco di due anni e questo è molto importante. E poi, non è nemmeno vero che abbiamo il pilota automatico perché ogni gara ha le sue difficoltà e anche il lavoro giornaliero deve essere meticoloso per studiare l’avversario. Io sono straconvinto che domani troveremo grandissime difficoltà e dovremo far valere le nostre qualità. Troveremo un campo a limite: speriamo di mantenere questa concentrazione e fare risultato”.
E aggiunge: “Se vi ricordate quando sono arrivato l’anno scorso ho cercato di studiare la squadra e mantenere le positività anche perché era tra le prime posizioni e ho amplificato le altre situazioni. Questa squadra viene fuori non solo grazie a me anche da chi mi ha preceduto come tecnico”.
Ogni allenatore ha il suo credo e la squadra “la plasma in base alle proprie idee. È bravo chi riesce a farlo meglio. Io volevo arrivare a vedere una squadra che gioca come ora. Dobbiamo pianificare questo match in base agli atteggiamenti dei nostri avversari”.
E ancora: “Dobbiamo ragionare sugli equilibri della squadra e ai meccanismi già verificati perché prima di tutto è importante fare risultato. Le soluzioni sono tante. Dobbiamo avere la capacità di non rischiare nulla ed essere concentrati sulle preventive e sulle transizioni. La formazione la deciderò domani anche in funzione di come sarà il campo”.
Po dice: “Sono troppo concentrato sull’obiettivo e a quello che dobbiamo fare partita dopo partita per parlare di sensazioni. Poi, è chiaro che quando sono arrivato avevo l’idea di avere una squadra che giocasse così. L’avevo provato a fare con l’Entella e secondo me all’inizio avevamo fatto bene. Oggi sono contento del risultato e del pensiero di calcio: è quello giusto. Poi è chiaro che vengono fuori le individualità e tutto diventa più semplice”.
Sull’assenza di Sounas afferma: “Sta bene, il problema è il campo così pesante che richiede uno sforzo fisico molto più alto e noi dobbiamo evitarci problemi più grossi. Rolando si è aggregato alla squadra dopo un lungo percorso di recupero e sta benissimo ma ci vuole tempo per verificarlo e metterlo in campo”.
Sul mercato di gennaio dice: “Ora non ho il pensiero del mercato e siamo contenti di tutti. La squadra mi sembra abbia un equilibrio di spogliatoio e del campo. È chiaro che da qui a gennaio abbiamo poco da fare”.
Mister Vivarini ha convocato 24 giocatori per la sfida di domani contro la Virtus Francavilla.
ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: 1. Fulignati, 12. Rizzuto, 16. Sala
Difensori: 5. Martinelli, 13. Fazio, 14. Scognamillo, 23. Brighenti, 44. Gatti, 45. Mulè
Centrocampisti: 3. Tentardini, 6. Welbeck, 7. Rolando, 8. Verna, 18. Ghion, 20. Pontisso, 27. Vandeputte 77. Katseris, 88. Cinelli, 92. Situm
Attaccanti: 9. Iemmello, 10. Bombagi, 21. Curcio, 28. Biasci, 99. Cianci
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736