Voci maschili celebrano le donne all’istituto Catanzaro nord est Manzoni: forza, storia e impatto globale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Voci maschili celebrano le donne all’istituto Catanzaro nord est Manzoni: forza, storia e impatto globale

  09 marzo 2024 11:41

 

L’ 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, l'Istituto Comprensivo Catanzaro Nord Est Manzoni guidato dal Dirigente Scolastico, Prof. Giulio Comerci, ha ospitato un evento di particolare spessore: il dibattito di sensibilizzazione alla parità di genere intitolato "Voci Maschili Celebrano le Donne: Forza, Storia e Impatto Globale".

Banner

All’interno dell’Aula Magna “Lucia Mazza”, le cui pareti sono apparse arricchite dai quadri dipinti con creatività e passione dai ragazzi sotto la guida della Professoressa Ida Argentieri Piuma, si è svolta un’iniziativa coraggiosa e innovativa perché, rompendo gli schemi tradizionali, invitando “Voci Maschili” ha promosso una visione più inclusiva e consapevole della parità di genere. Questo audace approccio mira a coinvolgere uomini e donne in una discussione profonda e significativa, sottolineando che la lotta per la parità non è una responsabilità esclusiva delle donne, ma una sfida che coinvolge tutta la società.

Banner

Il titolo stesso, "Voci Maschili Celebrano le Donne", suggerisce un riconoscimento della necessità di un coinvolgimento attivo degli uomini nel processo di cambiamento. Questo non solo a dimostrazione che gli uomini sono alleati preziosi nella lotta per la parità, ma anche che la parità stessa è un obiettivo di cui beneficia l'intera società.

Banner

Il panel degli intervenuti, composto da personalità di spicco, ognuno con la propria prospettiva unica sulla tematica, ha visto partecipare il Dirigente Scolastico Prof. Giulio Comerci che ha portato la sua visione dal punto di vista educativo, evidenziando l'importanza di coinvolgere attivamente gli studenti nella consapevolezza della parità di genere fin dalla giovane età. La scuola, come istituzione formativa, gioca un ruolo cruciale nel plasmare le menti future e promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza. E, da già Docente di Materie Letterarie e Latino, il Preside Comerci ha ricordato quanto il Sapere letterario - con riferimento alla luminosa tradizione della Letteratura delle Origini - trasmesso ai giovani discenti nelle aule, abbia e continui a fornire modelli educativi nella formazione emotiva, relazionale e sentimentale di ciascun individuo. Nel chiudere il suo intervento, il DS Comerci ha voluto ringraziare tre donne: l’Ins. Teresa Mengani, ideatrice dell’Iniziativa, e le due Collaboratrici del Dirigente Scolastico, Ins. Katja Di Benedetto  e Prof.ssa Debora Aversa, elogiandone l’impegno e l’alta competenza, definendole “colonne” di questo IC.

Il Docente Universitario Prof. Domenico Bilotti ha contribuito con una visione accademica, portando l'analisi critica della storia delle donne e il ruolo che le voci maschili possono svolgere nel promuovere una comprensione più approfondita delle sfide che le donne hanno affrontato e continuano ad affrontare. Il tema del suo intervento, con la sua eloquenza e profonda comprensione del ruolo delle donne nella storia, ha guidato il pubblico in un viaggio intellettuale alla scoperta di prospettive spesso trascurate.

Un momento particolarmente significativo è stato l’intervento di   Padre Piero Puglisi, Presidente della Fondazione Città Solidale, che, inizialmente, ha illustrato l’importanza fondamentale che le donne hanno rivestito per Gesù in momenti cruciali della sua vita terrena. La loro fede, dedizione e partecipazione attiva hanno contribuito a plasmare il messaggio evangelico riscontrabile, successivamente, in molte grandi donne della nostra storia e del nostro presente. Il suo contributo ha fatto riflettere su come l'impegno comune e solidale può favorire un cambiamento culturale e sociale che sostenga la parità di genere.

Il Direttore della Comunità Ministeriale, Dott. Massimo Martelli, ha sottolineato l'importanza di coinvolgere diverse sfere della società nella promozione della parità di genere, evidenziando l'importanza della comunicazione. Ha sottolineato come il dialogo aperto contribuisca non solo a comprendere le sfide quotidiane, ma anche a creare un ambiente in cui ciascuno possa sentirsi ascoltato e supportato al fine di percepirsi parte di una comunità solida e connessa.

Per concludere, l’intervento della Dott.ssa Donatella Soluri, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia, che ha sottolineato l'importanza di promuovere l'uguaglianza di genere e di creare un ambiente inclusivo. Nel suo intervento, ha evidenziato gli sforzi per eliminare discriminazioni e favorire la partecipazione imparziale in tutti i settori affermando, a gran voce, che solo attraverso l'equità di genere si può costruire una società più giusta e progressista.

Come ha più volte sottolineato il Dirigente Scolastico Prof. Comerci è stata un’opportunità unica per approfondire le tematiche legate alle Donne sotto molteplici prospettive e per trarre ispirazione da una discussione diversificata e informativa che ha contribuito a gettare nuova luce sulla forza, la storia e l'importanza delle donne nel contesto globale.

Gli intermezzi musicali eseguiti dal coro dell’I.C. diretti dalla Prof.ssa Elisa Mirabelli, hanno mantenuto alto l’interesse dei ragazzi durante le presentazioni, offrendo pause piacevoli e stimolanti che hanno contribuito a mantenere un’atmosfera vivace e coinvolgente. La varietà musicale ha aggiunto dinamicità all’evento, catturando l’attenzione degli studenti rendendoli particolarmente partecipi.

Molto entusiasmo ha riscosso, in apertura, la partecipazione delle bambine della Scuola dell’Infanzia, piccole stelle, che con grazia e innocenza si sono trasformate in grandi figure femminili. Questo tocco delicato e autentico ha aggiunto freschezza all’esplorazione delle realizzazioni straordinarie di donne che hanno aperto la strada per il cambiamento. Un’iniziativa che non solo educa ma ispira le nuove generazioni a sognare in grande ed abbracciare il potenziale illimitato che ciascuno di loro possiede.

Oltre a celebrare i successi delle donne, l'evento mira a stimolare una riflessione critica sulla persistente disuguaglianza di genere e sulle sfide ancora da affrontare.

A questo proposito è stato possibile ammirare la mostra fotografica realizzata da Federico Perreca che con il suo progetto “ParliAMOne”ha offerto uno sguardo unico e potente sulla bellezza e la forza delle Donne attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica, vere e proprie narrazioni visive che, sfidando le percezioni convenzionali, aprono nuove prospettive contribuendo a costruire un ponte empatico tra l’osservatore e l’essenza autentica delle Donne.

L'Istituto Comprensivo Catanzaro Nord Est Manzoni dimostra, con questa iniziativa, che la parità di genere è una questione che va oltre i confini di genere stessi ed ha contribuito, attivamente, alla lotta per la parità di genere. Unire queste diverse prospettive promette di arricchire la discussione, ispirare nuove idee e rafforzare l'impegno per un futuro in cui uomini e donne camminino insieme verso un mondo più equo e inclusivo.

Questo dibattito ha rappresentato un'opportunità unica per la comunità di Catanzaro di unirsi, ascoltare, imparare e, soprattutto, promuovere il cambiamento. Celebrare la forza delle donne e promuovere la parità di genere non è solo una questione femminile, ma un obiettivo comune che richiede l'impegno di uomini e donne in egual misura. L'8 marzo visto come una giornata non solo di celebrazione ma, anche, di riflessione e azione condivisa per un futuro più equo e inclusivo.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner