La bella partita di mercoledì scorso contro Verona non è servita solo per raggiungere la prima vittoria stagionale, ma anche per dare consapevolezza alla Tonno Callipo Calabria VV delle proprie potenzialità. Un (nuovo) punto di partenza per la formazione giallorossa che domenica sul campo del PalaCalafiore alle ore 18 incontrerà i Campioni d’Italia e d’Europa della Lube Civitanova.
Senza ombra di dubbio si prospetta una gara difficile come ha evidenziato, in occasione della conferenza pre-gara, il centrale Marco Vitelli, tra le fila della squadra calabrese per il secondo anno: “Giocheremo contro una squadra che lo scorso anno ha vinto scudetto e Champions League, ma questo non deve condizionarci. Piuttosto dovremo concentrarci sulla nostra metà campo, proseguire con la nostra idea di gioco che abbiamo iniziato ad intraprendere contro Verona e che abbiamo espresso in modo eccellente, anche guardando alle statistiche. Civitanova ci metterà in difficoltà con la battuta e con i centimetri a muro, noi però dobbiamo essere bravi a giocare la nostra miglior pallavolo e cercare di sfruttare le poche occasioni che si presenteranno”.
L’entusiasmo non manca in casa giallorossa in attesa di ricevere Juantorena e compagni nell’ottava giornata di andata di Superlega che coincide con il quarto turno interno della Tonno Callipo, il primo che si disputerà di domenica. L’obiettivo è di dare continuità all’ultima performance sfoderata contro Verona sia per il carattere dimostrato sia per i miglioramenti tecnici che si sono visti: “Abbiamo disputato un’ottima partita in tutti i fondamentali ed eravamo entrati in campo molto motivati e con una marcia in più rispetto alle altre volte. Per noi era una finale perché volevamo assolutamente fare qualcosa per muovere la classifica”.
Di fronte domenica i ragazzi di mister Juan Manuel Cichello, che in questo momento sono all’attivo di 4 punti e penultimi in classifica, si ritroveranno la squadra in vetta con 23 punti in 8 match giocati (anticipo compreso) grazie all’en plein di vittorie in Regular Season. Tutte piene tranne l’ultima. Avanti di 2-0 al Pala De André, gli uomini di De Giorgi hanno subito la rimonta di Ravenna per poi rimediare al fotofinish lasciando 1 punto.
Il punto di forza per i vibonesi potrebbe essere il servizio: “Se contro una squadra forte come loro non spingi al servizio, diventa veramente dura dargli fastidio, perché per la qualità che hanno in campo, a partire dal palleggiatore, con ricezione buona fanno quello che vogliono. Quindi noi dovremo essere bravi a tenere una qualità alta dai 9 metri come abbiamo anche fatto per larghi tratti contro Verona” ha concluso Vitelli.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736