"I grandi investimenti della nostra compagnia di bandiera per il settore ferroviario, il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che ingloba RFI, la società responsabile della gestione complessiva della rete ferroviaria nazionale, sembra comincino a produrre frutti anche al Sud. Dal 3 giugno per la prima volta un FrecciaRossa di Trenitalia collegherà, senza cambi intermedi, Torino con Reggio Calabria e dal 14 giugno partirà il primo treno di Italo, operatore privato NTV, da Roma a Reggio Calabria, seppure in via sperimentale".
Lo afferma in una nota la senatrice di Italia Viva Silvia Vono, capogruppo in commissione trasporti. "Sono favorevole ad una giusta concorrenza di mercato - prosegue - in grado di determinare un notevole ampliamento delle soluzioni tariffarie e una sensibile riduzione dei costi medi e mi auguro che questo sia l'inizio degli investimenti al Sud e soprattutto per il Sud. L'alta velocità ferroviaria rappresenta l'unico grande progetto di modernizzazione del paese ma finora le politiche del trasporto ferroviario hanno accresciuto la capacità solo laddove la domanda era già più intensa. Ora è necessario un cambio di passo considerato il significativo impatto che la mobilità delle persone ha sulle possibilità di sviluppo del territorio e la politica deve essere attenta e vigile nel gestire i cambiamenti e creare le migliori condizioni affinché gli imprenditori investano per un concreto risultato che dia spazio ad un'economia reale di espansione”.
“L'impegno politico accompagnato da un'idea di territorio serve a creare radici produttive e, infatti, già nel dicembre 2018 erano arrivate, direttamente sui tavoli del MIT le proposte di sperimentazione dell'alta velocità in Calabria, pervenute da associazioni e ordini professionali che da tempo si occupano del settore e che mi sento di ringraziare per la loro attenzione. Poi la disponibilità- continua Vono- le idee e il concreto lavoro sinergico del D.G. Trasporti e Infrastrutture Ferroviarie Enrico Maria Pujia, del D.R. Trenitalia Domenico Scida e del D.T.P. RFI Calabria Sergio Stassi, che ho voluto presenti all'incontro in Calabria del 24 giugno 2019 per condividere le idee progettuali e inserirle nel programma di lavoro tra MIT e FS, e le necessarie relazioni con i dirigenti nazionali di Trenitalia e il Governo hanno fatto sì che si passasse dalle parole ai fatti.Nel contratto di programma tra MIT ed RFI 2017-2021 circa 100 milioni di euro sono destinati all'Alta velocità Salerno-Reggio Calabria e al sistema integrato stazione ferroviaria aeroporto di Lamezia Terme. Sono intervenuta sul parere dato in Commissione trasporti al Senato come capogruppo di Iv inserendo delle osservazioni relative alla necessità di una vera Alta Velocità che, come sappiamo, è quella che permette di avere una velocità di 300 Km/h, per il tratto Salerno- Reggio Calabria, all'elettrificazione completa oltre all'adeguamento e alla velocizzazione della linea ferroviaria jonica nella tratta Sibari- Melito Porto Salvo e al potenziamento del collegamento Lamezia Terme- Catanzaro lido- Dorsale jonica".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736