di PAOLO CRISTOFARO
"Il vino eleva l’anima e i pensieri, le inquietudini si allontanano dal cuore dell’uomo", scriveva Pindaro. Ma il mondo del vino, al di là del piacere fine a se stesso e degli aforismi poetici, è uno scrigno che conserva il lavoro di migliaia di persone, la storia di decine di aziende, l'antica tradizione delle cantine e dei borghi della Calabria, il lavoro nei campi; un tesoro, anche economico, non indifferente. Per questo, stamattina, in Cittadella regionale, con gli assessori Fausto Orsomarso e Gianluca Gallo, è stato presentato il progetto per la valorizzazione e la cultura vitivinicola "Weekend nelle vigne".
"E' importante che la Regione, nelle persone degli assessori al Turismo e all'Agricolatura, abbia sposato questa iniziativa", ha spiegato Pierluigi Aceti, presidente di Movimento Turismo del Vino Calabria. "Il progetto vuole promuovere la produzione vinicola e la cultura agricola della Calabria, ma anche un tipo nuovo di turismo esperienziale, basato sulla promozione e sulla valorizzazione dell'immenso patrimonio ambientale e agroalimentare della Calabria", ha asserito l'assessore Gallo. "Vogliamo puntare su un turismo alternativo. Mettiamo in campo buone prassi, avendo una visione precisa. Dobbiamo fare investimenti in questa terra, anche per il lavoro dei giovani, in quei settori dove si può produrre lavoro vero e concreto", ha aggiunto l'assessore Orsomarso.
L'evento itinerante coinvolgerà varie cantine e aziende vinicole calabresi, presso le quali, ciascuna con un programma diverso, si potrà vivere l'esperienza della scoperta dal mondo dei vini, delle vigne, della produzione, del lavoro nei campi, ma dove, soprattutto, si potrà assaggiare buon cibo e, ovviamente, bere vini pregiati.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736