Questa settimana presso il DiGES, Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia, si è tenuto, a chiusura delle immatricolazioni, un evento augurale di benvenuto, il “Welcome Day 2022” dedicato alle studentesse e agli studenti immatricolati quest’anno presso i Corsi di Laurea Triennali e Magistrali del Dipartimento.
è stato un evento carico di valore simbolico attraverso il quale il Direttore del DIGES ei Presidenti dei Corsi di Laurea hanno voluto veicolare un messaggio importante ai neo-iscritti: l’Università non è solo luogo di apprendimento ma è uno spazio relazionale da vivere, è una comunità attraverso la quale si valorizzano la crescita culturale e personale. I punti di forza dell’offerta formativa del DiGES che corroborano gli elementi distintivi delle competenze qualificate dei docenti e delle metodologie didattiche innovative, la grande empatia che governa le relazioni studente-docente.
I valori identitari del Dipartimento “accoglienza”, “senso di appartenenza", “valorizzazione dei rapporti umani”, “rigore metodologico”, ha ricordato il Direttore Prof. Geremia Romano, orientano l’attività del corpo docente rendendo il DIGES una comunità fortemente inclusiva della quale tutti, soprattutto gli studenti, sono parte integrante e protagonisti.
Il Direttore ed i Presidenti dei Corsi di Laurea hanno sottolineato come il DIGES rappresenti il “posto giusto” per la valorizzazione delle individualità e dell’unicità del talento di ogni studente. L’impegno congiunto e le sinergie tra docenti e discenti qualificano le attività del DIGES e costituiscono un’opportunità per la co-creazione di valore condiviso che è alla base della formazione di profili professionali altamente qualificati ad alto tasso di placement nel mondo del lavoro.
Protagonisti della giornata anche i rappresentanti degli studenti che hanno fornito indicazioni e suggerimenti utili, in modo che le matricole possano organizzare al meglio le proprie attività e sentirsi supportate nel muovere i primi passi del percorso universitario.
Un momento di gioiosa condivisione e convivialità ha chiuso la bella iniziativa: sulla terrazza dell’aula Giovanni Paolo II, studenti e docenti hanno consumato un light lunch interagendo reciprocamente e familiarizzando con gli spazi del Dipartimento.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736