Un nuovo episodio di infezione da virus West Nile è stato registrato nella provincia di Catanzaro, questa volta nel comune di Borgia. L’annuncio è arrivato direttamente dal sindaco, Elisabeth Sacco, che ha diffuso un avviso tramite i canali social ufficiali.
La notizia giunge a pochi giorni dai casi riscontrati a Catanzaro città, dove due persone erano state ricoverate e un’altra era purtroppo deceduta. Per fronteggiare l’emergenza, l’Azienda sanitaria provinciale ha già messo in campo un piano straordinario di sorveglianza e prevenzione.
“In serata - ha spiegato il sindaco Sacco - l’Asp ci ha comunicato la presenza di un caso confermato di West Nile Virus. Di conseguenza, già nelle prossime ore verrà effettuata una disinfestazione straordinaria su tutto il territorio comunale”.
L’amministrazione invita inoltre i cittadini a collaborare adottando comportamenti utili a ridurre la proliferazione delle zanzare, principali vettori del virus. Tra le raccomandazioni: eliminare i ristagni d’acqua da sottovasi, secchi, grondaie e contenitori; svuotare o coprire serbatoi e bidoni; cambiare frequentemente l’acqua di ciotole e abbeveratoi per animali; proteggersi con zanzariere e repellenti, soprattutto nelle ore serali.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736