Nel contesto del XXXVI Congresso di Emergency Medicine Vibo 2021, svoltosi nei giorni scorsi e organizzato dal dr Enzo Natale, Primario del Pronto Soccorso di Vibo Valentia, è stato presentato il piano formativo di Epione Group, ramo operativo di Piceno Formazione Srl che si occupa di Sanità Tattica e più specificamente di corsi che trasmettono ai partecipanti nozioni atte al riconoscimento, gestione, trattamento ed evacuazione di feriti a seguito di atti criminosi (eventi terroristici e/o di criminalità) perpetrati con armi da fuoco e/o ordigni esplodenti.
Epione Group è parte integrante del C-TECC Comitato internazionale, che si occupa di emanare le linee guida per lo svolgimento di tali corsi. Inoltre è un ente accreditato presso le forze armate della Nato compresi gli Stati Uniti e, a tal proposito, è fornitore di servizi di formazione per la Difesa.
L’occasione è stata propizia anche per promuovere il prossimo corso che si svolgerà in Calabria, a Badolato Marina, il prossimo 25/26 settembre 2021. Lo stesso sarà rivolto sia a sanitari (medici ed infermieri), che a personale laico.
Durante la sessione "La Formazione in Emergenza Urgenza", presieduta dal Dr Pietro Maglio, Anestesista Rianimatore e Medico di Elisoccorso all'Ospedale Hub "Pugliese-Ciaccio" di Catanzaro e S Tenente medico dell' ACISMOM, è stato dunque presentato il corso TECC (Tactical Emergency Casualty Care), secondo il protocollo March-on EPIONE Group, a cura del dr Francesco Scordamaglia, S Tenente dell' ACISMOM e responsabile EPIONE group e dal dr Paolo Barbaccia, Presidente di Piceno Formazione.
La sessione si è poi conclusa con la relazione della dssa Luciana Orlando Settembrini, responsabile del Pronto Soccorso dell'Ospedale "Pugliese-Ciaccio", che ha parlato dell'importanza della formazione e dell' aggiornamento continuo in Medicina d'Emergenza, soprattutto mediante tecniche e protocolli innovativi come quello proposto, appunto, dal Corso TECC, anche in tempi di isolamento e pandemia come quelli che abbiamo vissuto a causa del COVID-19.
L'appuntamento è, quindi, per il 25 e 26 Settembre 2021 a Badolato Marina (CZ), per apprendere le Tecniche di Soccorso in ambiente Tattico ed Ostile. Tutte le informazioni per iscriversi possono essere reperite scrivendo all'indirizzo di posta elettronica: direzioneepionegroup@picenoformazione.it
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736