Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Avis Zagarise con i suoi volontari ha adottato per la sua comunità una panchina dipingendola di rosso per indicare simbolicamente il posto occupato da numerose donne vittime di violenza.
Un idea per trasmettere la memoria e restituire loro il giusto posto nella società, ridando quella dignità tolta dall'uomo padrone che molte volte si arroga il diritto di toglierle la vita. La panchina posizionata nel giardino all’ingresso del Municipio, strategicamente visibile vuole risvegliare le coscienze. La consegna si è svolta il 25 novembre alla presenza di poche persone, per via delle restrizioni Covid 19, il Presidente del Consiglio Comunale Mangone Marino Fabrizio, la delegata Antonella Bonaccorsi, il sindaco Domenico Gallelli che ha ringraziato l’Avis per l’importante iniziativa che consentirà di istituire all’ingresso del Municipio un luogo simbolo sul femminicidio e sull’importanza di rendere la parità di genere effettiva e non soltanto annunciata.
La scelta di posizionare la panchina realizzata dall’Avis Zagarise alle porte del Municipio, non è casuale, ma serve da stimolo per le istituzioni nell’affermazione di politiche attive sulla parità di genere, che consenta di rimuovere tutti gli ostacoli che oggi rendono il genere femminile discriminato nel l’affermazione dei diritti, per non dire come nel caso del femminicidio, private della vita in maniera dolosa e preterintenzionale solo per il fatto di essere donna. Oggi è un giorno importante per la nostra comunità e lo sarà sempre di più se riusciremo a suscitare nelle nuove generazioni, che erediteranno il futuro, un senso civico ed un rispetto per il prossimo contro ogni forma di discriminazione.
Presenti don Antonio Ranieri che ha benedetto la panchina, il Presidente Avis Zagarise Antonio Martino e Cinzia Tulello consigliere di Avis Provinciale Catanzaro e referente gruppo donne Avis Zagarise che ha dichiarato: "con questa panchina rossa simbolo della lotta contro la violenza e ogni forma di abuso sulle donne desideriamo esprimere la nostra solidarietà alle donne vittime di abusi e sensibilizzare l’attenzione sul femminicidio volendo pertanto generare riflessione nei cittadini sull’importanza della Parità di genere punto cardine per la costituzione di una società più giusta e rispettosa della vita in ogni sua sfumatura".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736