Zahir Khudayarov riscrive la storia del powerlifting nel mondo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Zahir Khudayarov riscrive la storia del powerlifting nel mondo

  08 giugno 2024 15:22

Giorno 01 giugno 2024 ore 11:30 a Rimini wellness la Leggenda del Powerlifting e All Record Man Zahir Khudayarov, già detentore del Record Mondiale sul totale di Powerlifting (Squat, Bench press e Deadlift) di 1112,5kg nella cat. Fino 125kg, imbattuto dal 2014, ha riscritto la storia dello squat nel Mondo sollevando kg 500.

Zahir Khudayarov, si è allenato in Calabria e ha scelto un Team tutto Calabrese per la sua titanica impresa. L’organizzazione dell’evento è stata curata in ogni dettaglio dal suo manager Manuela Marano Catanzarese. Uno stand nel cuore pulsante di una Fiera con numeri da record, oltre 100mila visitatori. La 18esima edizione di Rimini Wellness (30 maggio – 2 giugno), manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata al mondo del fitness e del benessere, ha riunito in 28 padiglioni della Fiera di Rimini oltre 300 espositori.

Banner

Tante persone provenienti da tutto il Mondo per vedere lo Show di Zahir, oltre 3000 autografi firmati.

Banner

Lo show è iniziato alle 11:30 in uno stand carico di adrenalina. Al centro della pedana il PowerRack Zahir, attrezzo creato esclusivamente per il grande Record Man dalla Visa Sport di Marcellinara il resto dell’attrezzatura è stata fornita dalla Federazione 100%RawItalia con sede in Calabria.

Banner

Lo Show è stato aperto con la presentazione del Team Calabrese: Giuseppe Lomanno, Emmanuel Grimaldi, Domenico Fosso, Cesare Gemelli, MariaRita Riga.

Staff medico: Dott. Nicola Soldà con l’infermiere Manuel Aquila. Alla Regia dell’evento Salvatore Costantino con le camere di tvstream24 e Telemia canale 13.

L’evento è stato presentato, tra milioni di spettatori, dalla Manager Manuela Marano, oltre 4000 i gadget distribuiti. Nella pedana pronto per il riscaldamento il bilanciere con kg 325, (questi numeri in Italia sono considerati da Record) il bilanciere è stato caricato successivamente a kg 425 e successivamente a kg 475. Il pubblico è impazzito per quest’atleta di nazionalità Azera.

Sul Power Rack il bilanciere inizia ad essere sempre più carico e a flettere, il caldo e la tensione non giocano a favore dell’Atleta Pro che, dopo avere sollevato senza alcuna difficoltà i 475 kg, ha accusato un malore per la mancanza d’ossigeno, per cui è intervenuto prontamente lo Staff medico. Lo Show Man, nonostante il malore, è uscito tra le urla e la preoccupazione di tutti a rassicurare i suoi spettatori dicendo:” Oggi ucciderò tutti, scriverò la storia per la seconda volta! Nessun marchio, nessun nome importante, presente a Rimini può fermarmi, ragazzi andiamo!”. La performance prosegue caricando il Bilanciere a kg 500. Nelle competizioni internazionali si usa un attrezzo chiamato Monolift che permette all’atleta di rimanere sul posto e ricevuto il comando del giudice scendere in accosciata verso il pavimento, in Italia con il Power Rack la prestazione diventa molto più difficile perché l’atleta è costretto a camminare leggermente indietro con grossi rischi. Lo staff di Zahir, riunito insieme al suo manager, decide di spostare indietro il Rack per evitare che l’atleta trasferisca il peso su una sola articolazione.

Tutto è pronto e inizia la prova da Record!  La prima alzata nulla, un errore dello spotter laterale fa urtare la barra al fermo, aumenta la tensione tra lo staff e il pubblico.

Zahir urla alza la mano in segno di errore e fa quello che nessuno sarebbe stato in grado di fare, con soli 30 secondi di recupero afferra il bilanciere e va giù in Squat per la seconda volta con 500kg.

Risale dopo un’accosciata e una tecnica da manuale tra le urla del pubblico. Lo staff impazzito scoppia in lacrime tra abbracci e urla, Zahir Khudayarov cammina verso i suoi fans con gli spotter che cercano di aprire le fasce dalle gambe, lancia via polsiere, maglia, abbraccia i ragazzi in prima fila e dimostra al Mondo Intero che lui è LA LEGGENDA, RECORD 500Kg.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner