A Belvedere Marittimo nei giorni scorsi il Corso di Base per volontari della Protezione Civile

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Belvedere Marittimo nei giorni scorsi il Corso di Base per volontari della Protezione Civile

  27 aprile 2023 16:17

 
Nella giornata del 22 e 23 aprile, si è svolto presso la sala del Museo del Mare un Corso di Base per i volontari della Protezione Civile. Il corso ha visto la partecipazione di diverse figure che hanno reso le lezioni coinvolgenti e piacevoli su diversi argomenti.
 
L'evento è stato organizzato dall'associazione di volontariato di protezione civile "Belvedere 27mhz", presidenziata dalla Dott.ssa Cristina Velardi. Inoltre, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, è stata organizzata anche la Piazza Io Non Rischio nell’Anfiteatro del Comune di Belvedere M.mo e ha visto la partecipazione della scuola secondaria di primo grado del comune di Belvedere Marittimo e di due testimonial: l'ASD Belvedere Calcio e il delegato provinciale Deborah Granata.
 
Durante le lezioni, i partecipanti hanno acquisito conoscenze fondamentali per la gestione delle emergenze e sono stati istruiti sui rischi naturali del territorio (es. idrogeologico), incluso l'impatto dei cambiamenti climatici. Questo ha contribuito ad aumentare la consapevolezza sull'importanza di proteggere il nostro pianeta, nonché sull'importanza della conoscenza della fenomenologia e dell’importanza del volontariato nella Protezione Civile. Inoltre, sono stati presentati casi studio e sensibilizzati anche sui rischi sismici e vulcanici.
 
In particolare, sono stati trattati argomenti come: Introduzione al Sistema Nazionale di Protezione Civile (intervento tenuto dal Dott.Gervasi);Orientamento e Soccorso in quota (intervento tenuto dal vice presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria Lei VaRadio Telecomunicazioni in emergenza (intervento tenuto da E.R.A. (CS) Giuseppe Borrello);Corso Primo Soccorso (intervento tenuto da Valentino Pace, Misericordia Trebisacce)) Volontariato attivo e Campagna INR (intervento tenuto dalla presidente dell’associazione Belvedere 27Mhz Dott.ssa Cristina Vilardi); la prevenzione degli incendi boschivi, il primo soccorso, la gestione delle emergenze in caso di eventi sismici e alluvionali, e la gestione del traffico in caso di emergenze; Rischio Idrogeologico (concetto, fattori, conseguenze e prevenzione e gestione, casi studio) tenuto dalla Geologa Dott.ssa Gloria Campilongo; Rischio Sismico e Vulcanico (tenuto dalla Geologa Dott.ssa Gloria Campilongo);A.I.B – Tecniche di spegnimento e avvistamento (tenuto da DOS arch. Domenico Policasto)
 
L'evento si è concluso nel pomeriggio della giornata del 23 aprile con un ringraziamento per tutti i partecipanti, che si sono dimostrati molto interessati, partecipi e motivati nell'apprendere le nozioni sui temi dei rischi. I partecipanti hanno manifestato grande interesse e fatto molte domande durante le sessioni dimostrando quanto sia importante per la popolazione acquisire conoscenze sulle emergenze e sui rischi naturali, e la volontà di partecipare attivamente alla protezione civile.
 
Si ringrazia il sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale di Belvedere Marittimo per aver dato la disponibilità e aver permesso lo svolgimento delle attività nell’Anfiteatro comunale e nel Museo del Mare.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner