Si svolgerà sabato 14 marzo alle ore 16:00 a Castrovillari nella Sala Consiliare del Palazzo di Città un importante dibattito sulla recente legge regionale in materia di promozione della lettura, la n. 35/2019 “Norme per la promozione e la diffusione della lettura in età prescolare”.
A presentarla il dott. Domenico Capomolla pediatra e referente regionale ACP (Associazione Culturale Pediatri) per Nati per Leggere. Impegnato da anni nell'attuazione in Calabria del programma nazionale NpL, Capomolla si è personalmente speso anche per l'attuazione della legge in oggetto, fortemente ispirata alle linee guide di NpL. L'occasione sarà utile per esporre le linee guida nazionali e l'esperienza del progetto locale Nati per Leggere a Castrovillari, sin dalla stipula del protocollo d'intesa, nel 2013, con il Comune di Castrovillari e l' ASP Cosenza. Il progetto locale ha sicuramente costituito per la comunità una importante occasione di crescita, con ricadute positive non solo per i bambini e le famiglie raggiunte ma anche per le figure professionali coinvolte nella rete.
Dell'esperienza nel territorio nel parlerà Alessandra Stabile, referente locale e regionale NpL per l'AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e pioniera del progetto locale, insieme ai membri del coordinamento, il dott. Enrico Guercio e la dott.ssa Mattia Maria Sturniolo, unitamente al sindaco della città, avv. Domenico Lo Polito che ha da sempre fortemente sostenuto la valenza culturale del programma.
L'incontro dibattito è dedicato a famiglie, pediatri, insegnanti, educatori, bibliotecari, operatori soci-sanitari dell'infanzia, amministratori, associazioni, al fine di poter creare una più ampia rete di collaborazioni sul territorio e di poter riprendere il filo di un programma che è di comprovata efficacia per il benessere dei cittadini e delle comunità intere.
Nati per Leggere è un programma nazionale promosso dall'ACP (Associazione Culturale Pediatri), dall'AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e dal CSB (Centro per la Salute del Bambino Onlus di Trieste). Ha l'obiettivo di promuovere la buona pratica della lettura relazione in famiglia fin dal primo anno di vita coinvolgendo a tal fine tutte le figure professionali che si occupano di bambini e famiglie. (www.natiperleggere.it)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736