
Entusiasmo, curiosità e tanta partecipazione hanno caratterizzato le prime lezioni del progetto Co.Ro. Educational, il percorso di educazione ambientale promosso dall’Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano in collaborazione con l’azienda Ecoross, avviato lo scorso 12 gennaio e rivolto agli alunni delle classi quarte delle scuole primarie cittadine.
La tappa di venerdì 23 gennaio, ospitata presso il plesso G. Rizzo dell’area urbana di Rossano, ha fatto registrare una partecipazione attenta e coinvolta da parte dei bambini, che hanno preso parte con entusiasmo ad attività laboratoriali e momenti di confronto guidati dalle informatrici ambientali. Domande puntuali, interventi spontanei e curiosità diffusa hanno confermato come l’educazione ambientale, quando proposta in modo concreto e operativo, riesca a catturare l’interesse dei più piccoli e a trasmettere messaggi efficaci e duraturi.
Il progetto si sviluppa attraverso diversi step formativi e accompagna gli alunni alla scoperta di buone pratiche quotidiane, con particolare attenzione alla frazione organica dei rifiuti e al compostaggio. A supporto delle attività in aula, ogni classe riceve il kit del Parco Biometano, con compost, semini e istruzioni per la piantumazione di erbe aromatiche, trasformando la teoria in esperienza diretta.
Soddisfazione è stata espressa dall’azienda Ecoross. Il dott. Simone Turco, Responsabile dei Servizi di Igiene urbana, ha sottolineato come «ogni anno, in sinergia con l’Amministrazione comunale, proponiamo sul territorio di Corigliano-Rossano un’offerta formativa strutturata e articolata, portata avanti con grande senso di responsabilità e impegno. La sensibilizzazione dei più piccoli – ha aggiunto – rappresenta un vero investimento strategico: i bambini diventano veicolo di buone pratiche all’interno delle famiglie e contribuiscono, nel tempo, alla crescita di una solida cultura ambientale».
La valenza del progetto è stata ribadita dall’avv. Francesco Madeo, assessore alla Città equa e sostenibile, ricordando i risultati raggiunti dalla città. «Nel 2025 Corigliano-Rossano ha toccato il 76% di raccolta differenziata – ha affermato – un traguardo significativo se pensiamo al punto di partenza. Ora il nostro impegno è consolidare e migliorare ulteriormente questi risultati, rendendo la città sempre più pulita e curata». Da qui il valore delle attività di educazione ambientale: «I bambini sono i nostri piccoli ambasciatori dell’ambiente. Oggi non esiste più un’educazione dall’alto verso il basso: spesso sono proprio loro a portare nelle famiglie il messaggio della corretta separazione dei rifiuti e del rispetto del bene comune».
Il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Rossano 1 dott. Mauro Colafato evidenzia il ruolo centrale della scuola: «Per noi è fondamentale trasmettere ai bambini un messaggio chiaro di cittadinanza attiva. I temi ambientali sono già parte integrante della didattica, ma il contributo di operatori qualificati permette di rafforzare questi contenuti in modo concreto ed efficace». Il progetto è pienamente inserito nel curriculum d’istituto e nel Piano dell’offerta formativa, in particolare nell’ambito dell’educazione civica. «La scuola è una fucina di buone abitudini – ha concluso – e l’obiettivo è strutturare il percorso in più tappe durante l’anno scolastico: avvio, monitoraggio e bilancio finale. Sono i piccoli gesti quotidiani che, nel tempo, producono grandi risultati: quelle gocce che, alla fine, creano il mare».
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797