A San Giovanni in Fiore l'allegria è protagonista alla "Gara dei carri"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A San Giovanni in Fiore l'allegria è protagonista alla "Gara dei carri"
Il sindaco Belcastro con l'assessore Straface
  20 agosto 2019 11:03

 Con 24 scuderie presenti e l’intero circuito di via Roma stracolmo di pubblico, la XIII° edizione della Gara dei carri di San Giovanni in Fiore, svoltasi domenica scorsa, ha rappresentato l’ennesimo successo dell’Estate Florense 2019, la kermesse estiva della Capitale della Sila curata e promossa dall’assessorato al Turismo e spettacolo, guidato da Leonardo Straface. Al primo posto si sono classificati i piloti dell’Agriturismo Torre Garga, mentre la Lamborghini e la Boschiva, si sono aggiudicati, rispettivamente, il secondo ed il terzo posto.

 “La manifestazione – afferma l’assessore comunale Leonardo Straface – è targata ACSI Calabria , Transumanze, Comune di San Giovanni in fiore e Regione Calabria, ed ha registrato la partecipazione di diverse associazioni:Anta, Jure sport, Radio Amatori San Giovanni in Fiore, Croce Rossa e volontari Acsi. Il successo ottenuto, pertanto, è dovuto alla collaborazione tra i diversi soggetti che hanno fatto rete per regalare una giornata di sport e di sana competizione ai sangiovannesi ed al numeroso pubblico presente. Al contempo, si è dato il giusto palcoscenico ad uno dei giochi popolari più antichi della nostra tradizione, il cui ricordo si perde nella notte dei tempi. I carri, infatti, non sono altro che tavole di legno ben assemblate con cuscinetti a sfera e manubrio di legno, in cui trovano posto uno o due carristi/piloti”.

Banner

 “Per quanto mi riguarda – conclude Straface – ho tenuto tantissimo alla organizzazione della Gara dei carri, che è diventato un appuntamento attesissimo dall’intera comunità, appassionando diverse fasce di età e attraendo anche un pubblico femminile. Sono convinto, infine, che la straordinaria affermazione di consenso che si è registrata in questa edizione, grazie anche alla numerosa partecipazione di scuderie provenienti dall’intero territorio provinciale, dovrà impegnarci, come Amministrazione Comunale, a sostenere questa manifestazione con più forza per renderla protagonista in altri circuiti. Per quanto mi riguarda sto già pensando di inserirla nel circuito regionale, già  il prossimo anno”.

Banner

 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner