Il circolo Legambiente "Nicà" di Scala Coeli e la società cooperativa sociale Onlus "Agorà Kroton" (affidataria di contratto per la gestione e organizzazione dei servizi di accoglienza integrata nell'ambito del sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati SIPROIMI, a titolarità del comune di Cariati) hanno sottoscritto un protocollo d'intesa.
Il protocollo sottoscritto dal circolo "Nicà" ha come finalità la promozione e la sensibilizzare sui temi dell'educazione ambientale. La promozione e la partecipazione attiva ai valori del volontariato ambientale, con opportunità di partecipazione dei cittadini e dei migranti. Il circolo Nica si impegna attraverso la promozione dell'ecologia umana, in grado di saldare la centralità della persona e la tutela dell'ambiente, a portare avanti la lotta contro le disuguaglianze e la promozione della giustizia ambientale e sociale.
Il circolo attraversa la partecipazione attiva degli utenti del centro SPRAR/SPIROMI alle proprie attività, diffonderà la cultura del rispetto ambientale nella comunità locale. La collaborazione con le varie realtà associative che operano nel territorio del basso ionio cosentino e alto crotonese ha caratterizzato da subito l'attività del circolo "Nicà", i cui componenti sono fortemente convinti che da soli non si va da nessuna parte, che il "NOI" sia l'unica strada percorribile per gettare le basi di società giusta e solidale, dove la diversità è un valore inclusivo. La condivisione, la partecipazione, la collaborazione alla vita sociale di una comunità nel rispetto di ogni essere umano, dell'ambiente e di ogni forma vivente, sono l'unico modo per affrontare il quotidiano e proiettarsi nel futuro, soprattutto alla luce di quanto sta accadendo nel mondo con l'emergenza pandemica. Il circolo Nica il suo direttivo ed i soci sono felici di intraprendere questo percorso di collaborazione, certi che sarà fruttuoso utile e bello per tutti: "Siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino", riferiscono citando la massima di Seneca.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736