Domenica 4 giugno 2023 alle ore 19,00, nella suggestiva cornice del Palazzo Sanseverino Falcone, avrà luogo l’atteso evento Le Blanc et le Noire Coco Chanel: la donna che inventò lo stile parte del 46°MusicAMA Calabria promosso nell’ambito del programma Calabria Straordinaria a cura dell’Assessorato Regionale al Turismo.
La manifestazione, organizzata da AMA Calabria con la collaborazione delle associazioni del territorio Gustav Mahler di Trebisacce e Hello Music Academy di Acri, vede protagonisti il flautista Giuseppe Nese, la pianista Gabriella Orlando e la voce recitante di Ivonne Grimaldi.
Giuseppe Nese, considerato uno dei flautisti italiani più interessanti della nuova generazione, dopo aver conseguito prestigiosi titoli accademici in Italia e Svizzera, ha iniziato una brillante carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo. Alla significativa discografica aggiunge prestigiose collaborazioni con grandi interpreti del panorama internazionale Persichilli, P. Garzia, A. Soler S. Romani, G. Pardelli, il gruppo “I FIATI di Roma”, il Trio Haydn, Il Trio Italiano Barocco, Quartetto Ensemble, Nuovo Trio Weber, etc. Membro di giuria in Concorsi Musicali è Docente di flauto presso il Conservatorio Braga di Teramo. La pianista Gabriella Orlando, dopo aver conseguito con il massimo dei voti i diplomi accademici in Pianoforte, Composizione, Strumentazione per banda, Musica corale e direzione di coro ed essersi laureata in Giurisprudenza e Discipline Musicali, si è dedicata all’attività d’interprete. Vincitrice di concorsi musicali ha tenuto al momento oltre 800 concerti in Italia e all’estero per importanti teatri e società di concerti collaborando con solisti e complessi di fama internazionale. Docente di ruolo presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia, è stata insignita con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine Al merito della Repubblica Italiana”. Ivonne Lucilla Simonetta Grimaldi è laureata in Traduzione (Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, Università di Bologna- Campus di Forlì). I suoi ambiti di ricerca sono il teatro, i modi di produzione segnica del corpo in contesti teatrali e performativi, la traduzione intersemiotica (musica, cinema, teatro, danza). Svolge una intensa attività scientifico cultuale nell’ambito dell’ideazione e organizzazione dei progetti artistici per enti pubblici e privati. Ha all’attivo circa 30 lavori di teatrografia.
Durante lo spettacolo, il cui testo originale è di Yvonne Grimaldi, grazie a un sapiente e avvincente excursus sonoro-visuale saranno ripercorsi i momenti salienti della vita di mademoiselle Chanel, i suoi paesaggi interiori, i suoi sogni e i suoi disincanti. In uno spazio allegorico e poetico, Coco, circondata dal bianco delle sue amate perle e dal nero del suo petit robe noir, ci rende partecipi della sua straordinaria vita. In questo modo, lo spettacolo diventa un viaggio nell’immaginario dove vedere, sentire e ascoltare diventano inseparabili, irrevocabilmente connessi tra materia e leggerezza.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736