È Stefania Rota il nuovo presidente del Consorzio di Tutela e Promozione dei Salumi di Calabria Dop. Rota, socio del Salumificio San Vincenzo, è stata eletta dai componenti del Cda del Consorzio di Tutela e Promozione dei Salumi di Calabria Dop e subentra all'uscente Cristian Ruffo.
"Oltre ad occuparsi dell'azienda di famiglia, all'interno della quale ha svolto funzioni dirigenziali in ambito amministrativo, la neo presidente del Consorzio ha concentrato la propria attenzione sulla qualità non solo intesa come mero pregio delle produzioni, ma soprattutto concepita come compendio di valori protesi alla responsabilità sociale in senso lato. Questa attitudine le è valsa la partecipazione come consigliere ad Ivi Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, un consorzio aderente ad Assica (associazione Industriali delle Carni) che si occupa di studiare  andamenti e gusti dei consumatori e di promuovere i salumi italiani nel mondo. Di recente eletta consigliere nella sezione agroalimentare di Unindustria Calabria e presidente della sezione agroalimentare Confindustria Cosenza, Rota è l'unica donna del Consorzio che tutela i salumi calabresi a marchio 'Denominazione di Origine Protetta', e rappresentante della categoria dei trasformatori calabresi di carne suina. In Calabria sono quattro le categorie di salumi Dop: salsiccia, soppressata, pancetta tesa e capocollo.
"Il nostro obiettivo - ha dichiarato Rota - è quello di far sì che il Consorzio possa finalmente essere generatore di così tanti benefici per coloro che ne fanno parte, da attrarre nuovi allevatori, macellatori, trasformatori e confezionatori dei quattro salumi DOP calabresi, vetrina  importante del nostro territorio. Avendo sempre come principali linee guida la sostenibilità, la territorialità e la tipicità, la nostra speranza è quella di fare dei salumi Dop Calabria dei prodotti d'eccellenza apprezzati e richiesti in tutto il mondo".
Segui La Nuova Calabria sui social

 Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019 
 Direttore responsabile: Enzo Cosentino 
Direttore editoriale: Stefania Papaleo 
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5 
88100 Catanzaro (CZ) 
 LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl 
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797