La piscina di Cosenza proclama sul gradino più alto del podio nel settore Categoria ed Esordienti la Calabria Swim Race al termine del XVIII Meeting Città di Cosenza. Le dodici società partecipanti, provenienti da tutta la regione, hanno battagliato senza esclusioni di colpi con il risultato in bilico fino alla fine. Al termine dei tre giorni di gara, la competizione ha proclamato vincitrice della diciottesima edizione la Calabria Swim Race del duo Domenico Gallo – Mirella Mirarchi con ben 753,70. Alle spalle della formazione catanzarese, l’Acli Arvalia di Lamezia Terme (625,00) e l’ASD Pianeta Sport di Reggio Calabria (610,50). Fuori dal podio le favorite Aqa Cosenza Nuoto e Kroton. Un altro traguardo, l’ennesimo per la società catanzarese che anche in questa particolare stagione, si è confermata ai vertici del nuoto regionale e nazionale. Un risultato straordinario, mai ottenuto da nessuno in provincia di Catanzaro, che ha visto una partecipazione attiva di tutta la spedizione, ben diretta dai tecnici Vanni Celano, Germana Critelli, Maria Lo Forte e Cristian Luna.
Di grande rilievo le vittorie di Marta Lamera, Lucia Giampà, Noemi Canino, Giovanni Caserta Davide Passafaro, Alessandra Rosanò e Mattia Miele che con oltre 28 punti conquistati individualmente hanno determinato le sorti della compagine giallorossa. Le altre pregevoli prestazioni di Paolo Pisano, Paolo Rosanò, Cristian Caruso, Martina Raimondo, Paul Mihailescu, Zamboni Rachele, Mirea Ferragina, Giovanni Romano, Lorenzo Caccamo, Martina Merola, Chiara Prunesti, Giulia Sinopoli, Carlo Pinto, Claudia Russo, Luca Pizzari, Raffaella Circosta, Cristiano Romano, Marta Rotundo, Giorgia Sinopoli, Raffaele Rotundo e Morena Circosta hanno consentito al team di mantenere la leadership.
Non da meno le performance ed i punti conquistati dal resto del gruppo tutti appartenenti alla categoria esordienti, con buona parte dei giovani catanzaresi al debutto. Brillano nella categoria esordienti, infatti, le medaglie conquistate da Carlotta Prunestì, Giorgia Russo, Pietro Barbieri, Matilde Notaro, Anna Grazia Costantino, Leonardo Calì, Samuele Stabile e Gregorio Muraca.
Grande soddisfazione nelle parole del presidente Domenico Gallo: “Quello ottenuto dai ragazzi, con la vittoria del Meeting di Cosenza, è un risultato che parte da lontano e premia l'impegno e il lavoro svolto da tutti. Ognuno con le proprie competenze ha reso possibile il raggiungimento del primo posto in un trofeo mai conquistato da nessuna formazione della provincia di Catanzaro. Credo che questo traguardo sia difficilmente eguagliabile da altri anche nelle prossime edizioni. Ripeto ancora una volta che la Città di Catanzaro, per chi non ancora non se ne fosse accorto, ha una squadra riconosciuta a livello italiano ed europeo. Una squadra forte e vincente, la Calabria Swim Race”
Il Meeting di Cosenza ha visto anche la partecipazione di sette società del settore master con la relativa classifica. “Per quanto riguarda il settore master – ha precisato Domenico Gallo - abbiamo deciso ed iscritto alla competizione solo 4 atleti in quanto il programma stilato dal tecnico Corapi prevedeva in questo momento della stagione dei test individuale sui 50 metri solo per chi ha effettivamente partecipato, mi riferisco ad Enzo Foglia, Francesco Caridà, Antonino Cintorino e Giacomo Cimarrusti che hanno ottenuto in tal senso ottime conferme. Un’altra parte del gruppo ha gareggiato, sempre in ottica preparazione, alla gara 1ª tappa Challenge 2021 in acque libere dell’Isola di Vulcano. A tal proposito mi preme evidenziare le prestazioni di Nadia Dosio e Stefano Pieri, pluri-medagliati nella scorsa settimana ai campionati italiani estivi master di nuoto pinnato svolti a Lignano Sabbiadoro. L’altra buona parte dei tesserati ha continuato nella stessa giornata gli allenamenti programmati per arrivare al top della condizione ai prossimi appuntamenti ritenuti più importanti in questa stagione dalla società”
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736